Laudato Si’ “Pane e acqua”, la puntata del 18 maggio 2016

“Pane e acqua” è il titolo della quarta puntata di BeatiVoi/ Laudato si’, il programma ideato e condotto da Alessandro Sortino che prende spunto dall’enciclica sul Creato di Papa Francesco.
Al centro della puntata in onda su Tv2000 il 18 maggio, alle ore 21.15, la presa di coscienza che il cibo è l’elemento che ci relaziona direttamente con l’ambiente.
La riflessione spirituale è affidata a don Andrea Palamides, responsabile generale della comunità della Riconciliazione-Santa Teresa di Gesù Bambino.
Tra gli ospiti in studio Fausto Brizzi, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico; lo scorso gennaio è uscito il suo libro autobiografico “Ho sposato una vegana – Una storia vera purtroppo”, edito da Einaudi Stile Libero, le tragicomiche avventure di un onnivoro perdutamente innamorato di una donna (Claudia Zanella, la moglie) con abitudini alimentari che lui pensava destinate solo ai ruminanti .
Sortino intervisterà inoltre: Giuseppe Barbiero, ricercatore di Ecologia all’Università della Valle d’Aosta, dove ha fondato e dirige il primo laboratorio sperimentale europeo di Ecologia Affettiva; i fratelli Giovanni Battista, Samuele e Maria Girolomoni, di Isola del Piano (provincia di Urbino), figli di Gino il fondatore della cooperativa Alce Nero, padre della agricoltura biologica italiana; Roberto Panizza, genovese, cuoco, ideatore del campionato mondiale del pesto alla genovese al mortaio; Giorgio Fidenato, imprenditore di Pordenone, attivista pro Ogm; suor Laura Girotto, missionaria, salesiana, fondatrice della missione Kidane Mehret di Adwa in Etiopia e recentemente insignita dell’onorificenza di Cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica Italiana dal presidente Sergio Mattarella.
Altri ospiti: Michele Dotti, educatore, formatore e scrittore, originario di Faenza, che ha promosso campagne di sensibilizzazione sul commercio equo e solidale e da anni organizza esperienze di turismo responsabile in Burkina Faso con l’associazione T-ERRE; Antonio Onorati, la cui famiglia lavora da sempre con l’agricoltura e l’allevamento; Fabio Ciconte, fondatore dell’Associazione Terra!Onlus.
Come sempre in trasmissione l’attore Giovanni Scifoni e la cantante Lavinia Mancusi, giovane e raffinata interprete della musica tradizionale italiana e della world music.
Gli autori di BeatiVoi/Laudato si’ sono Alessandro Sortino, Antonio Antonelli, Alessandra Ferrari, Vito Foderà.
La regia è di Valentina De Renzis.

Tweet about this on TwitterShare on Tumblr0Pin on Pinterest0Share on Google+0Share on Facebook0Email this to someone