Venerdì 17 aprile alle ore 23.50 e alle 1.15, domenica 19 aprile alle 24.45 e mercoledì 22 aprile alle ore 23.50 andrà in onda una nuova puntata di “Effetto Notte” con uno speciale dedicato a Nanni Moretti. Il regista romano nel suo ultimo film, “Mia madre”, racconta il doloroso distacco da una delle più importanti figure della sua vita. Tra commedia e dramma alle telecamere di effetto notte parlano moretti e la sua protagonista, Margherita Buy. Il film fa parte del ‘fantastico’ trio di pellicole italiane in concorso al prossimo Festival di Cannes.

Protagonista della nuova puntata di Effetto Notte è anche Luca Argentero, premiato con il Nastro d’Argento come migliore attore in un cortometraggio e che ha appena festeggiato il suo 37esimo compleanno, racconta il segreto del suo successo, da “Saturno contro” a “Noi e la Giulia”, il rapporto con il cinema e la televisione, la forza di un bravo ragazzo che con serietà e determinazione si sta facendo strada nel mondo dello spettacolo. Con una certezza: “solo oggi ho capito di avere la patente di attore”.

E poi: ieri, la travolgente storia d’amore tra la diva di Hollywood Ingrid Bergman e il grande regista protagonista del Neorealismo italiano, Roberto Rossellini, che rivive in una mostra fotografica realizzata in occasione del centenario dalla nascita dell’attrice. Oggi, l’incontro tra due mondi diversi: un senegalese in cerca del permesso soggiorno e una parigina in cerca di se stessa con Samba, l’ultima fatica dei registi Olivier Nakache e Eric Toledano già campioni d’incassi con Quasi amici. Le telecamere di effetto notte li hanno incontrati.

E infine: tutti al cinema per vedere la nuova avventura del Piccolo Nicolas in vacanza con la sua famiglia dopo un faticoso anno scolastico: non è che l’ultimo di una serie di simpatiche canaglie cinematografiche, dalla serie degli anni ’30 al Macauley Culkin di “Mamma ho perso l’aereo”.

17 Aprile 2015

  •  
  • Montecitorio Selfie