Da giovedì 18 a sabato 20 giugno il programma “Il Diario di Papa Francesco” va in onda in via straordinaria dalle 17 alle 18 proponendo ampi servizi di approfondimento sulla Sindone. Papa Francesco il 21 e 22 giugno si recherà a Torino in occasione dell’Ostensione della Sindone 2015. Gli studi di Tv2000 si apriranno alle 7.30 per lo Speciale “Il Diario di Papa Francesco”.

Alla conduzione si alterneranno Donatello Vaccarelli la mattina e Nicola Ferrante il pomeriggio che accompagneranno il pubblico in questa visita che Tv2000 trasmetterà in collaborazione con il Centro televisivo vaticano. Seguiremo infatti l’arrivo del pontefice all’Aeroporto Caselle di Torino dove verrà accolto dall’arcivescovo Cesare Nosiglia, dal sindaco Piero Fassino e dal presidente della regione Piemonte Sergio Chiamparino. La diretta a partire dalle 7.30 vedrà in studio la Prof.ssa Emanuela Marinelli, sindonologa e Roberta Russo, studiosa di storia sacra e misticismo. Durante la diretta ci collegheremo con i nostri inviati a Torino Cristiana Caricato e Paolo Fucili.

Alle 12.45 trasmetteremo il documentario “Dentro la Sindone” mentre nel pomeriggio, a partire dalle 14.30 si riapre lo studio con Nicola Ferrante che commenterà con don Tonino Palmese, salesiano e Vicario Episcopale per la carità della Diocesi di Napoli, e Laura Curino, attrice e regista, la visita del Santo Padre a Torino.

Lunedì 22 giugno a partire dalle 8:10 fino alle 10.30 seguiremo l’incontro del pontefice con la comunità valdese a Torino. In studio nello Speciale “Il Diario di Papa Francesco” saranno presenti il valdese Valdo Bertalot, Segretario generale della Società Biblica in Italia e Riccardo Burigana, direttore del Centro per l’Ecumenismo in Italia.

Alle 16:30 lo Speciale “Il Diario di Papa Francesco” fino alle 18.00 con ospiti don Ermis Segatti, storico del cristianesimo, e la Prof.ssa Emanuela Marinelli, sindonologa.

Alle 21.05 il film che ripercorrerà la giornata di Papa Francesco a Torino. Seguirà alle 22.00 il Documentario “Sindone, storia di un mistero”. Il programma del viaggio di Papa Francesco è disponibile nel sito www.sindone.org .

Sabato 20 giugno alle 20.30 l’emittente trasmette la Veglia di preghiera organizzata presso il Parco Dora dall’arcidiocesi di Torino alla vigilia dell’arrivo di Papa Francesco alla presenza dell’arcivescovo Cesare Nosiglia insieme ai vescovi di Piemonte – Valle d’Aosta. Cristiana Caricato e Paolo Fucili.

12 Giugno 2015

  •  
  • Montecitorio Selfie