La famiglia, le problematiche legate al lavoro, i migranti, i giovani disoccupati, i malati e i sofferenti. Sono stati i temi ricorrenti della visita di Papa Francesco a Torino. Il pontefice ha invitato i fedeli della città e di tutti i piemontesi a mettersi sulla scia dei “santi liberi e testardi” di questo territorio.

Nello Speciale “Il Diario di Papa Francesco” ripercorriamo la mattina del 21 giugno con le immagini più belle della visita di Papa Francesco a Torino  (guarda il video)

 

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

“Gesù ci ama sempre, sino alla fine, senza limiti e senza misura”. Lo ha detto Papa Francesco durante l’omelia della Messa che ha presieduto in Piazza Vittorio, in occasione della sua visita pastorale a Torino.

Leggi il testo integrale dell’omelia di Papa Francesco a Torino

“Saluto tutti voi, lavoratori, imprenditori, Autorità, giovani e famiglie presenti a questo incontro, e vi ringrazio per i vostri interventi, da cui emerge il senso di responsabilità di fronte ai problemi causati dalla crisi economica, e per aver testimoniato che la fede nel Signore e l’unità della famiglia vi sono di grande aiuto e sostegno”. Così Papa Francesco ha esordito rivolgendosi ai presenti. “La mia visita a Torino inizia con voi – ha detto -. E anzitutto esprimo la mia vicinanza ai giovani disoccupati, alle persone in cassa-integrazione o precarie; ma anche agli imprenditori, agli artigiani e a tutti i lavoratori dei vari settori, soprattutto a quelli che fanno più fatica ad andare avanti”.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Rileggi il discorso di Papa Francesco durante l’incontro con il mondo del lavoro

Quella di Tv2000 è stata una diretta che è iniziata presto con lo Speciale “Il Diario di Papa Francesco” condotto da Donatello Vaccarelli. Guarda la prima parte dello speciale con le ospiti in studio Emanuela Marinelli, sindonologa, e Roberta Russo, studiosa di storia sacra e misticismo (Guarda la prima parte della trasmissione)

Abbiamo commentato l’arrivo di Papa Francesco a Piazzetta Reale (guarda il video)

Poi il discorso di Papa Francesco durante l’incontro con il mondo del lavoro (guarda il video)

Le immagini trasmesse da Tv2000, in collaborazione con il Ctv, di Papa Francesco che prega davanti alla Sacra Sindone (guarda il video)

In studio la Prof.ssa Emanuela Marinelli, sindonologa e Roberta Russo, studiosa di storia sacra e misticismo.

Il commento della sindonologa Emanuela Marinelli alle immagini di Papa Francesco che prega davanti alla Sindone (guarda il video)

Sempre all’interno della Cattedrale di Torino Papa Francesco si ferma in preghiera davanti alla cappella dedicata al Beato Piergiorgio Frassati. Il commento di Roberta Russo (guarda il video)

Le immagini del fuori programma di Papa Francesco che ha fatto fermare la papamobile per salutare i malati (guarda il video)

Nel corso dello speciale abbiamo trasmesso l’intervista di Paolo Fucili a Mons. Cesare Nosiglia, arcivescovo di Torino. (guarda il video)

Papa Francesco durante il suo discorso al mondo del lavoro ha citato un grande santo: Don Bosco. Il commento di Roberta Russo (guarda il video)

Con la sindonologa Emanuela Marinelli scopriamo la storia della Sindone (guarda il video)

Luciano Piscaglia intervista Padre Enzo Bianchi, Priore di Bose, sul significato e il senso della contemplazione della Sindone (guarda il video)

Con la vaticanista Cristiana Caricato il commento alle immagini dell’arrivo del Papa a piazza Vittorio (guarda il video)

Gianni Bottalico, Presidente delle Acli, dopo l’incontro del Papa con il mondo del lavoro (guarda il video)

La visita di Papa Francesco a Torino. Il commento della sindonologa Emanuela Marinelli (guarda il video)

“Dritti e sinceri.. razza nostrana libera e testarda”. I versi dialettali citati dal papa nell’omelia a Torino sono del poeta Nino Costa. (guarda il video)

La vaticanista Cristiana Caricato, poi, al termine della Messa presieduta da Papa Francesco ha intervistato Mons. Francesco Ravenale, Vescovo di Asti (guarda il video)

Nel corso della visita di Papa Francesco a Torino la vaticanista Cristiana Caricato ha intervistato i parenti piemontesi di Papa Francesco (guarda il video)

Nel corso dello Speciale “Il Diario di Papa Francesco” abbiamo sentito telefonicamente Mario Calabrese, direttore del quotidiano “La Stampa” di Torino, che ha commentato questa importante giornata che Torino ha vissuto (guarda il video)

Sulla visita di Papa Francesco a Torino Paolo Fucili ha raccolto le voci e le testimonianze dei piemontesi (guarda il video)

Lo Speciale “il Diario di Papa Francesco” prosegue nel pomeriggio di domenica 21 giugno per raccontare la visita di Papa Francesco ai salesiani e alle religiose della congregazione delle Figlie di Maria Ausiliatrice e l’incontro con i giovani. Gli ospiti in studio di questa seconda parte, condotta da Nicola Ferrante, sono il salesiano don Tonino Palmese, vicario episcopale per la carità della Diocesi di Torino, e la regista e attrice Laura Curino (guarda il video)

La visita di #PapaFrancesco a Torino. Il punto di vista di Marco Burini (guarda il video)

La testimonianza del salesiano don Torino Palmese, vicario episcopale per la carità della Diocesi di Torino (guarda il video)

Cristiana Caricato intervista la cantante Alessandra Amoroso che racconta l’emozione di incontrare il Papa (guarda il video)

Nicola Ferrante durante lo Speciale “Il Diario di Papa Francesco” commenta le immagini che provengono da Torino con il salesiano don Tonino Palmese, vicario episcopale per la carità della Diocesi di Torino, e la regista e attrice Laura Curino (guarda il video)

Nicola Ferrante durante lo speciale “Il diario di Papa Francesco” si collega con Paolo Fucili, inviato di Tv2000 a Torino, che è ospite della famiglia Calogero. Seguiamo l’arrivo di Papa Francesco nella Piccola Casa della Divina Provvidenza con le immagini esclusive di Tv2000 (guarda il video)

Lo Speciale “il Diario di Papa Francesco” prosegue nel pomeriggio di domenica 21 giugno per raccontare la visita di Papa Francesco ai salesiani e alle religiose della congregazione delle Figlie di Maria Ausiliatrice e l’incontro con i giovani (guarda il video)

Nicola Ferrante insieme a Marco Burini, al salesiano don Tonino Palmese, vicario episcopale per la carità della Diocesi di Torino, e la regista e attrice Laura Curino commentano l’importante attività di accoglienza e di solidarietà del Cottolengo di Torino. (guarda il video)

La testimonianza di Michele Riva, affetto da Sla, che ha incontrato il Papa al Cottolengo. L’intervista di Paolo Fucili (guarda il video)

Cristiana Caricato insieme ad alcuni ospiti speciali a piazza Vittorio a Torino (guarda il video)

L’arrivo di Papa Francesco per l’incontro con i giovani. La telecronaca di Paolo Fucili delle immagini esclusive riprese da Andrea Tramontano. (guarda il video)

La visita di Papa Francesco. L’intervista di Paolo Fucili a don Marco Brunetti (guarda il video)

Con l’attrice e regista Laura Curino parliamo dei “santi sociali” torinesi (guarda il video)

Nicola Ferrante con il salesiano don Tonino Palmese, con l’attrice Laura Curino e con il giornalista Marco Burini si sofferma sull’incontro del Papa con i giovani (guarda il video)

Nicola Ferrante cede la linea a Cristiana Caricato che commenta l’intenso momento che i giovani hanno vissuto insieme a Papa Francesco a piazza Vittorio a Torino (guarda il video)

Papa Francesco a Torino. Cristiana Caricato insieme a Monica Di Loreto ed Enrico Selleri che raccontano il loro incontro con Papa Francesco (guarda il video)

21 Giugno 2015

  •  
  • Montecitorio Selfie