Prosegue la maratona televisiva di Tv2000 dedicata al viaggio apostolico di Papa Francesco in America Latina che il 9 luglio fa tappa a Santa Cruz De La Sierra, la città più popolosa della Bolivia. In collaborazione con il Centro Televisivo Vaticano, l’emittente trasmette in diretta tutti gli spostamenti del Pontefice e gli appuntamenti in programma tra cui la Santa Messa nella piazza del Cristo Redentore, l’incontro con i sacerdoti e i seminaristi al Coliseo Don Bosco e il discorso al raduno mondiale dei movimenti popolari. 

La programmazione “speciale” si apre alle 7.30 con l’ instant film che ripercorrerà in un’ora i passaggi più belli e significativi della giornata precedente. La diretta da studio comincia alle 9.10 per riproporre, con la conduzione di Fabio Bolzetta, le immagini andate in onda nella notte, ovvero quelle degli ultimi incontri pubblici a La Paz e dell’arrivo a Santa Cruz. A commentarle saranno, ospiti in studio, i missionari Alberto Brignoli ed Emanuele Selleri.

Nel pomeriggio, dalle 15.10 alle 18.15, “lo speciale” segue, con la conduzione di Gennaro Ferrara, la Santa Messa con cui il Pontefice aprirà nella piazza del Cristo Redentore il 5° Congresso eucaristico nazionale, cerimonia durante cui verranno consegnate le croci missionarie. Ai collegamenti degli inviati Cristiana Caricato, Paolo Fucili e Maurizio Di Schino, si alternano i commenti degli ospiti in studio, tra cui la missionaria suor Gina Gonzales, il vaticanista Paolo Rodari e Matteo Pizzagallo, docente di relazioni internazionali all’Università Federico II di Napoli.

Servizi e interviste di approfondimento all’interno dell’edizione serale del Tg2000 in onda alle 18.50. Un nuovo instant film, quello realizzato con i momenti più belli della giornata,  alle 19.20.

La diretta da studio torna dalle 21.20 alle 00.30 per proporre le immagini dell’ incontro con i sacerdoti, i religiosi e i seminaristi al Coliseo don Bosco e dell’appuntamento all’Expo Feria per il discorso al 2° raduno mondiale dei movimenti popolari. A commentarle, insieme al conduttore Marco Burini, gli ospiti tra cui Erika Farfan Mariaca, incaricata dell’ambasciata di Bolivia presso la Santa Sede, il vaticanista Marco Politi, il reporter Giorgio Fornoni, il francescano Fra Adriano Apollonio.

 

Segui anche:

Il diario di Papa Francesco

 

9 Luglio 2015

  •  
  • Montecitorio Selfie