Continua sabato e domenica il racconto della visita apostolica del pontefice attraverso i nostri inviati in America Latina e lo  “Speciale Il Diario di Papa Francesco”. Alle dirette quotidiane si aggiungono le news, i reportage e le interviste del Tg2000 e di TGtg-Telegiornali a confronto. Da non perdere il rientro del Papa atteso per lunedì 13 luglio. Alle ore 19.00 la conferenza stampa del pontefice sull’aereo di ritorno dal viaggio.

Tutti gli appuntamenti e gli orari delle dirette su Tv2000.

IL PROGRAMMA DI SABATO 11 LUGLIO IN PARAGUAY: DIRETTE, IMMAGINI, COMMENTI

La visita all’ospedale pediatrico, la preghiera al santuario di Caacupè, il discorso ai rappresentanti della società civile, la recita dei vespri nella cattedrale di Asuncion. Sono questi i momenti più significativi della seconda giornata di Papa Francesco in Paraguay che Tv2000 manderà in diretta l’ 11 luglio.
Il racconto del viaggio apostolico del Santo Padre nel paese dell’ America Latina comincia alle 7.30 con l’instant film che ripercorre in un’ora i passaggi più belli e significativi della giornata precedente. La diretta da studio, condotta da Fabio Bolzetta, si apre alle 9.10 per riproporre le immagini dell’incontro con le autorità del Paraguay mandate in onda nella notte. A commentarle  l’ospite in studio, il vaticanista Giacomo Galeazzi.
Nel pomeriggio, dalle 14.00 alle 18.45, “lo speciale” segue, con la conduzione di Gennaro Ferrara, la visita all’ ospedale pediatrico “Ninos De Acosta Nu” e la Santa Messa al Santuario di Caacupè.  Ai collegamenti degli inviati Cristiana Caricato, Paolo Fucili e Maurizio Di Schino, si alternano i commenti degli ospiti in studio, tra cui i missionari suor Maria Grazia Ricchetti e padre Ferdinando Dall’Amore, il vaticanista Gianni Gennari e don Lino Mazzocco, sacerdote della Diocesi di Chioggia che ha trascorso un periodo in missione in Paraguay.
Servizi e interviste di approfondimento sono proposte anche dal Tg2000 in onda alle 18.50. Un nuovo instant film, quello realizzato con i momenti più belli della giornata, è in programma alle 21.15 (in replica il giorno dopo alle 7.30).
La maratona televisiva prosegue con la telecronaca di Francesco Durante che commenta, dalle 22.30 alle 23.45, l’incontro con i rappresentanti della società civile nello stadio di “Leon Condou” e, dalle 00.10 alle 01.15, la recita dei vespri con i vescovi e i religiosi nella Cattedrale dell’Assunta.

lL PROGRAMMA DI DOMENICA 12 LUGLIO: L’INCONTRO CON I GIOVANI DEL PARAGUAY IN DIRETTA A PARTIRE DALLE 22.00

Si conclude con l’atteso discorso ai giovani del Paraguay sul Lungofiume di Asuncion il viaggio apostolico di Papa Francesco in America Latina. Tv2000 lo trasmette in diretta domenica 12 luglio a partire dalle 22.00. Al centro della telecronaca sono i volti, i colori, le emozioni dei ragazzi paraguayani attesi a centinaia di migliaia nella Capitale per l’evento. Suggestiva cornice è Costanera, il luogo dove, più di dieci anni fa, si consumò il più grave incidente della storia del paese, ovvero l’incendio di un centro commerciale in cui persero la vita 400 persone, tra cui molti bambini.
Agli incontri e ai discorsi previsti per l’ultima tappa del Santo Padre in Sud America è comunque dedicata l’intera programmazione di giornata.
Lo “speciale” comincia alle 7.30 con l’instant film che ripercorre in un’ora i passaggi più belli e significativi della giornata precedente. La diretta da studio, condotta da Fabio Bolzetta, si apre alle 9.20 per riproporre le immagini degli eventi trasmessi nella notte, ovvero l’incontro con i rappresentanti della società civile nello stadio di “Leon Condou” e la recita dei vespri con i vescovi e i religiosi nella Cattedrale dell’Assunta. A commentarle saranno gli ospiti in studio, tra cui Gianni Gennari, vaticanista, padre Gian Matteo Roggio, teologo, e don Paolo Buscaroli, missionario in Paraguay da più di 10 anni.
Nel pomeriggio, dalle 13.50 alle 18.30, “lo speciale” segue, con la conduzione di Gennaro Ferrara, la visita alla popolazione del “Bonado Norte”, uno dei quartieri più poveri di Asuncion, e la Santa Messa nel parco “Nu Guazù”. Ai collegamenti degli inviati Cristiana Caricato, Paolo Fucili e Maurizio Di Schino, si alternano i commenti degli ospiti in studio, tra cui il vaticanista Marco Politi, il missionario padre Ferdinando Dall’Amore, e Rosalba e Quinto Massari, una coppia impegnata in un progetto a sostegno dei poveri in Paraguay.
Un nuovo instant film, quello realizzato con i momenti più belli della giornata,  alle 21.10 (in replica il giorno dopo alle 7.30).
La maratona televisiva prosegue dalle 22.00 all’1.00 con la diretta dell’incontro con i giovani a Costanera al termine del quale il Santo Padre si recherà in aeroporto per rientrare in Italia. Il commento degli ultimi momenti del viaggio è affidati agli ospiti in studio studio: Luis Badilla Morales, direttore de “Il Sismografo”, Maria Rosaria Stabili, docente di Storia dell’America Latina all’Università Roma Tre, Alessandro De Carolis, giornalista, e Andrea Milesi, membro del consiglio nazionale della Focsiv.

10 Luglio 2015

  •  
  • Montecitorio Selfie