Giubileo della Misericordia: la programmazione di Tv2000

Martedì, 8 dicembre, ha ufficialmente inizio l’Anno Santo della Misericordia, evento a cui Tv2000 dedica un palinsesto che offre ai telespettatori la possibilità di seguire, in diretta, le cerimonie religiose ufficiali e di approfondire, ogni settimana, per tutta la durata del Giubileo Straordinario, il tema del perdono.
Il primo degli appuntamenti settimanali è “Nel mezzo del cammin”, il programma di Franco Nembrini, esperto divulgatore di Dante Alighieri, che ogni lunedì, a partire dal 7 dicembre, rilegge in prima serata le opere del Sommo Poeta riscoprendo l’attualità che i suoi versi suggeriscono su verità e libertà, su giustizia e perdono. Percorso in trentaquattro puntate (quattro sulla Vita Nova e trenta sulla Divina Commedia) che rende nuova e concreta la riflessione dantesca sulla Misericordia di Dio.
Al tema del perdono è dedicata anche la serie “Settanta volte sette”, quattro puntate “speciali” di “Beati voi” in onda il martedì, a partire dal 15 dicembre, con la conduzione di Alessandro Sortino. Al centro di ogni serata ospiti e testimonianze sulla riconciliazione insieme a un documentario, uno diverso a puntata, appositamente realizzato per Tv2000 a esplorare i diversi significati del perdono: il ritorno di una donna bosniaca nella città da cui è stata costretta a scappare per la guerra; la conversione di Maurice Bignami, l’ex militante di Prima Linea nel commando che uccise il giudice Guido Galli; il sacerdote che insegna il perdono attraverso l’ascolto; la misericordia come via di salvezza di chi vive a Scampia.
La programmazione dell’8 dicembre, giornata di apertura del Giubileo, si apre alle 7.30 con “Voci dal Concilio”, documentario proposto nel giorno in cui ricorre anche il 50° anniversario della chiusura del Concilio Vaticano II. La diretta della cerimonia durante cui il Santo Padre apre la Porta Santa della Basilica Vaticana ha inizio alle 9.30. Al termine, l’Angelus recitato dal Santo Padre in piazza San Pietro (ore 12.00) e il Tg2000 (ore 12.15).
All’Anno Santo è dedicato il documentario “Giubileo: 700 anni cercando il perdono” che, in onda alle 12.50 e alle 19.05, esplora la ritualità dei gesti che contraddistinguono le cerimonie e approfondisce il senso di un evento che porterà nella Città Eterna milioni di pellegrini da tutto il mondo. Alle 15.00, in diretta dal Santuario di Lourdes, va in onda la cerimonia di apertura della Porta Santa. A seguire, alle 15.20, torna il “Il diario di Papa Francesco” e la diretta della visita del Pontefice alla statua dell’Immacolata in piazza di Spagna. Focus sull’Anno Santo della Misericordia anche in prima serata, alle 21.00, con uno “speciale” nel corso del quale sono previsti collegamenti con un campo profughi nel nord Iraq, una favela di Buenos Aires e il Santuario di Lourdes. A seguire, “Madre Teresa”, il film sulla vita di Madre Teresa di Calcutta diretto da Fabrizio Costa con con Olivia Hussey, Sebastiano Somma, Laura Morante, Michael Mendl e Ingrid Rubio. Tv2000 seguirà in diretta anche l’apertura delle altre due porte Sante della città di Roma, ovvero quella della Basilica di San Giovanni in Laterano (domenica 13, ore 9.20) e quella della Basilica di San Paolo fuori le Mura (domenica 13, ore 16.30).
A partire dall’8 dicembre, gli eventi più importanti previsti dal calendario del Giubileo potranno essere seguiti anche attraverso un’applicazione per tablet e smartphone scaricabile gratuitamente su Play Store di Android e App Store di Apple. Un modo diverso per seguire il Giubileo della Misericordia. Tv2000 è visibile sul canale 28 del digitale terrestre, 18 di TivuSat, 140 di Sky, in streaming su www.tv2000.it.

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+1Share on LinkedIn1Pin on Pinterest1