Madre Teresa

Domenica 4 settembre alle ore 12.50 e alle 18.30 Tv2000 trasmette il documentario “Madre Teresa: al servizio di Dio” di Carine Lefebvre-Quennell.

È il racconto di un cambiamento radicale nella vita di Teresa, avvenuto la sera del 10 settembre del 1931, durante il viaggio per Darjeeling. Il contatto con la povertà estrema comincia a far maturare in lei una profonda riflessione interiore.  “Quella notte – disse – Aprii gli occhi sulla sofferenza e capii a fondo l’essenza della mia vocazione […] Sentivo che il Signore mi chiedeva di rinunciare alla vita tranquilla all’interno della mia congregazione religiosa per uscire nelle strade a servire i poveri. Era un ordine. Non era un suggerimento, un invito o una proposta […]».

Madre Teresa si dedicò ad accogliere gli abbandonati e i dimenticati di Calcutta, dando loro la serenità di morire dignitosamente, tra braccia amorevoli, con la certezza di essere accolte da Dio.

In questo documentario viene alla luce tutta la forza interiore di questa donna, ma anche le sue fragilità. É un ritratto che esalta tutte le sfumature di una personalità complessa e controversa.

31 Agosto 2016

  •  
  • Montecitorio Selfie