Si comincia lunedì 6 marzo con una puntata dedicata al rischio idrogeologico e vulcanologico in Italia: dalle frane in Valle D’Aosta alla situazione borderline del Vesuvio, un viaggio lungo l’Italia delle potenziali tragedie annunciate. È possibile prevenirle e se si, come? Se ne parla con Marco Neri, Vulcanologo dell’Osservatorio Etneo dell’INGV, il giornalista Oliviero Beha e Lucia Pappalardo, dell’Osservatorio Vesuviano INGV.

Sempre lunedì 6 marzo si affronta il tema del “CareGiver” familiare: l’importanza di figure professionali che si prendono cura di anziani e disabili e il punto sull’iter parlamentare di tre ddl che riconoscono la figura del caregiver familiare. Tra gli ospiti: Maria Simona Bellini, Presidente Nazionale Coordinamento Famiglie Disabili Gravi e Gravissimi, Loredana Ligabue, associazione Carer Familiare e la giornalista di Vita, Sara De Carli.

Martedì 7 marzo, il ricordo di un artista unico e straordinario, scomparso 5 anni fa: Lucio Dalla. Un viaggio attraverso le sue canzoni più belle tra aneddoti e curiosità con il giornalista Gianfranco  Valenti e Michele Mondella, ufficio stampa e amico intimo di Dalla dagli anni ’70.

Mercoledì 8 marzo, in occasione della Festa della Donna, una puntata tutta al femminile dedicata al ruolo e all’impegno delle donne nella nostra società. Tra le ospiti: Suor Donatella Lessio, impegnata al Caritas Baby Hospital di Betlemme, unico ospedale pediatrico della città e in prima line nell’accoglienza dei profughi, Marcella Reni, Presidente di Prison Fellowship International, associazione presente in 116 Paesi del mondo che opera nelle carceri occupandosi di giustizia riparativa, Alessandra Appiano giornalista e ambasciatrice Oxfam e Lidia Carew, ballerina nata in Italia da mamma napoletana e papà nigeriano.

Giovedì 9 marzo,  un viaggio lungo le ferrovie dismesse del nostro paese: in studio testimonianze ed esempi di recupero per sostenere la così detta “mobilità dolce.” All’interno della puntata di giovedì, si parla della bambola più amata dalle bambine di tutto il mondo: la Barbie.

Venerdì 10 marzo, in chiusura di settimana, si affronta il tema delle fobie. Quali sono quelle principali degli italiani, come combatterle e cosa fare in caso di panico?

3 Marzo 2017

  •  
  • Montecitorio Selfie