La visita di #PapaFrancesco a #Carpi. Il racconto della giornata (Video)

PapaFrancescoCarpi2Una giornata nel segno della speranza per il futuro quella che ha caratterizzato la visita di Papa Francesco a Carpi. Il pontefice è giunto in elicottero. Poi, accompagnato dal vescovo di Carpi Mons. Francesco Cavina è arrivato in Piazza Martiri per la celebrazione della messa.
“Anche a noi, oggi come allora, Gesù dice: “Togliete la pietra!”. Per quanto pesante sia il passato, grande il peccato, forte la vergogna, non sbarriamo mai l’ingresso al Signore. Togliamo davanti a Lui quella pietra che Gli impedisce di entrare: è questo il tempo favorevole per rimuovere il nostro peccato, il nostro attaccamento alle vanità mondane, l’orgoglio che ci blocca l’anima, tante inimicizie fra noi, nelle famiglie, questo è il tempo favorevole per rimuovere tutte queste cose”.
L’omelia integrale di #PapaFrancesco in piazza Martiri, a Carpi.

A conclusione della Messa le parole di ringraziamento di mons. Francesco Cavina a Papa Francesco.

Per tutta la giornata Tv2000 ha seguito la visita di Papa Francesco a Carpi con uno speciale “Il Diario di Papa Francesco” condotto da Gennaro Ferrara. In studio la regista Liliana Cavani, nata a Carpi; il rettore della Lumsa, Francesco Bonini, di Reggio Emilia; il teologo Brunetto Salvarani.

Nel corso della mattinata Gennaro Ferrara si è collegato con gli inviati di Tv2000 a Carpi, i vaticanisti Cristiana Caricato e Paolo Fucili che hanno raccontato i momenti intensi dell’incontro di Papa Francesco con la comunità di Carpi.

Nel servizio di Silvio Vitelli riviviamo la tragedia del terremoto che colpì l’Emilia nel 2012, in particolare con le scosse del 20 e del 29 maggio, che causò la morte di 28 persone. Poche settimane dopo andò Papa Benedetto a dare conforto alla popolazione

“La visita di Papa Francesco a Carpi è un grande segno di speranza per la nostra comunità, ma anche per le popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto” ha sottolineato mons. Francesco Cavina nell’intervista realizzata da Cristiana Caricato.

Insieme a Francesco Durante popi le telecamere di Tv2000 sono entrate nel Duomo di Carpi, riaperta al culto dopo il terremoto del 2012, il 25 marzo 2017.

Poi l’arrivo a Mirandola, la visita all’interno del Duomo e la deposizione di un mazzo di fiori sull’altare in memoria delle vittime del terremoto.

CondividiShare on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0