Un programma dedicato alla salute e al benessere giunto alla quarta stagione consecutiva su Tv2000. La trasmissione di medicina, a servizio del cittadino, è pensata per diffondere, con linguaggio semplice, una cultura della salute basata sulla prevenzione e sull’ascolto del proprio corpo. In ogni puntata sono trattate tematiche che spaziano dalla medicina di base alla specialistica, dall’alimentazione, all’attività fisica e al benessere. Inoltre, in studio, medici e specialisti dei vari settori eseguono visite e dimostrazioni pratiche in diretta. Di Fausto Della Ceca. Condotto da Monica Di Loreto. In onda dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 11.00.

Martedì 17 ottobre

Inizia la IV stagione de Il mio medico, programma dedicato alla salute e alla prevenzione. In questa puntata torna il medico di famiglia, la dottoressa Roberta Rettagliati, che dà consigli e indicazioni per un check-up autunnale. Con la dottoressa Marcella Ribuffo, dermatologa dell’IDI di Roma, si eseguono alcuni trattamenti per la cura dei capelli. Si passa poi all’alimentazione: dopo lo scandalo delle uova contaminate Eugenio Del Toma, specialista in Scienza dell’Alimentazione, e Agostino Macrì, esperto in sicurezza alimentare, chiariscono tutti i dubbi. Infine con il professor Stefano Arcieri, chirurgo del Policlinico Umberto I, si parla di ernia inguinale e delle nuove tecniche per il suo trattamento.

Giovedì 19 ottobre

La puntata si apre con uno spazio dedicato all’alimentazione, in particolare alla frutta di stagione: Luca Avoledo, naturopata e nutrizionista, spiega come sceglierla e quali sono le proprietà e i benefici per la salute. Ottobre è il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, il professor Riccardo Masetti, direttore del reparto di Chirurgia Senologica del Policlinico Gemelli di Roma, parla dell’importanza dei controlli e di quali screening eseguire periodicamente. Parte questo giovedì una nuova rubrica: Il mio medico risponde, ogni settimana la dottoressa Roberta Rettagliati, medico di famiglia, risponde alle lettere e ai messaggi dei telespettatori su temi di medicina generale. Infine uno spazio dedicato al benessere: le telecamere di TV2000 sono andate alle terme di Castrocaro per scoprire quali sono i vantaggi di questo tipo di terapie per la salute, e in studio il dottor Marco Conti spiega come fanghi e bagni termali possono essere utili per la prevenzione e la cura dei dolori articolari.

Venerdì 20 ottobre

Il colesterolo è spesso definito un killer silenzioso: come tenerlo sotto controllo lo spiega il professor Paolo Werba dell’Ospedale Monzino di Milano. Torna in studio Frate Ezio Battaglia, dell’Antica Farmacia Sant’Anna di Genova: impacchi, creme e rimedi per la salute e il benessere tutti a base di miele. Sta per iniziare la campagna vaccinale contro l’influenza: soggetti a rischio, tempistiche e dubbi li chiarisce il virologo Fabrizio Pregliasco. Infine il dottor Armando Conchiglia, spiega come curare il mal di schiena da ernia, senza bisturi, con una nuova tecnica mininvasiva che garantisce una ripresa immediata senza necessità di fisioterapia.

13 Ottobre 2017

  •  
  • Montecitorio Selfie