Un appuntamento da non perdere quello con “Il mio medico”. Tanti consigli per vivere meglio e star bene.

Lunedì 23 ottobre. La settimana in compagnia de Il mio medico inizia ricordando quale è il pasto più importante della giornata: la colazione. La nutrizionista Michela Carola Speciani dà indicazioni e consigli per iniziare la giornata con il piede giusto. Si parla poi di mal di testa e di nuove cure per combatterlo con il professor Giovanni Battista Allais. Torna negli studi di TV2000 il dottor Erik Geiger che esegue in studio con un macchinario di ultima generazione un trattamento per rimuovere le macchie della pelle. Infine il chimico Filippo Caccavale, svela alcuni segreti per conservare gli alimenti sott’olio in tutta sicurezza.

Martedì 24 ottobre. Come ogni martedì torna la dottoressa Roberta Rettagliati che dà alcuni consigli per vivere più serenamente uno dei periodi più complessi nella vita di una donna: la menopausa. Con la nutrizionista Federica Alaura si parla di cioccolata: fa bene, fa male, meglio preferire quella fondente o quella al latte? Dolore alla spalla: la cura non viene soltanto dagli antinfiammatori, il dottor Gabriele Benedetti mostra come si può guarire grazie all’osteopatia. Infine con il professor Antonio Cisternino si parla di ipertrofia prostatica.

Giovedì 25 ottobre. La puntata si apre con uno spazio dedicato all’alimentazione, in particolare alla frutta di stagione: Luca Avoledo, naturopata e nutrizionista, spiega come sceglierla e quali sono le proprietà e i benefici per la salute. Ottobre è il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, il professor Riccardo Masetti, direttore del reparto di Chirurgia Senologica del Policlinico Gemelli di Roma, parla dell’importanza dei controlli e di quali screening eseguire periodicamente. Torna poi la rubrica del giovedì: Il mio medico risponde, la dottoressa Roberta Rettagliati, medico di famiglia, risponde alle lettere e ai messaggi dei telespettatori su temi di medicina generale. Poi uno spazio dedicato al benessere: le telecamere di TV2000 sono andate alle terme di Castrocaro per scoprire quali sono i vantaggi di questo tipo di terapie per la salute, e in studio il dottor Marco Conti spiega come fanghi e bagni termali possono essere utili per la prevenzione e la cura dei dolori articolari.

Venerdì 26 ottobre. Uno dei disturbi più frequenti durante il cambio di stagione è il reflusso gastroesofageo, come curarlo e prevenirlo lo spiega il professor Sandro Mattioli. Si parla poi di protesi dentali per un sorriso smagliante con il dottor Riccardo Scaringi. Spazio ai rimedi naturali e alla fitoterapia con la dottoressa Stefania La Badessa, che prepara in studio alcuni decotti e tisane per combattere il gonfiore addominale. Torna a Il mio medico il fisioterapista Francesco Cherri che mostra e esegue in studio alcuni esercizi per migliorare la circolazione nelle gambe.

20 Ottobre 2017

  •  
  • Montecitorio Selfie