La passione di raccontare storie

“Giuda” domenica 7 agosto alle 21.05 con Enrico Lo Verso, Pierfrancesco Favino

“Giuda” fa parte della collezione “Amici di Gesù”. Insieme a questo tv movie ricordiamo “Giuseppe di Nazareth”, “Maria Maddalena” e “Tommaso”. Sono le storie di quattro personaggi che hanno conosciuto Gesù molto da vicino, la cui esistenza è stata profondamente segnata dall’incontro con il Figlio di Dio. Uomini e donne che hanno dovuto combattere con le proprie passioni per riuscire ad amarlo o a tradirlo. Uomini e donne che hanno accompagnato Gesù lungo le tappe fondamentali della sua esperienza umana: l’infanzia, la predicazione, la morte e la resurrezione.

Ciascun film propone un grande tema: “Giuda” racconta il più grande tradimento della storia del cattolicesimo che in fondo è l’emblema di tutti i tradimenti.

L’apostolo Giuda (interpretato da Enrico Lo Verso) ha lasciato la sua vita agiata per seguire Gesù, ma non capisce fino in fondo le scelte del suo Maestro e non lo sa amare senza rinunciare a parametri di giudizio terreni. “Giuda” è la tragedia di un uomo che crede in ideali giusti, ma per realizzarli ricorre a mezzi sbagliati, andando così incontro all’autodistruzione.

13 Gennaio 2017