“Pane, amore e …” con Sophia Loren e Vittorio De Sica
Martedì 18 luglio alle 21.05

loren3

Il maresciallo Carotenuto, lasciata l’arma dei carabinieri, torna alla natia Sorrento dove viene accolto dal fratello Don Matteo, parroco della cittadina, e dal corpo dei vigili urbani, dei quali il maresciallo assumerà il comando. La vista delle persone care lo allieta, ma quando apprende che non potrà prendere possesso della casa natia, questa notizia gli guasta la gioia del ritorno. La sua casa è occupata da una giovane vedova, donna Sofia, una bella pescivendola soprannominata “La Smargiassa”. Carotenuto è costretto quindi a prendere alloggio in casa di donna Violante Ruotolo, una pia zitella, ancora piacente, che vive ritirata in seguito ad una delusione amorosa. Il maresciallo non è insensibile al fascino di donna Sofia e per farle cosa gradita le proroga il contratto d’affitto, annullando l’ingiunzione di sfratto mandatale da suo fratello, e promuove negli esami di concorso per un posto di vigile urbano un giovane raccomandato della bella vedova, Nicolino. Questi è pazzamente innamorato di Sofia, la quale per burlarsi del geloso spasimante accetta la richiesta di matrimonio di Carotenuto. Dopo una burrascosa spiegazione con donna Sofia, Nicolino, disperato, decide di partire. Quando lo viene a sapere, Sofia ne è addolorata s’accorge di amare veramente il giovane. D’altra parte il maresciallo, durante una festa da ballo cui era intervenuto come fidanzato di donna Sofia, scopre che anche Violante è una bella donna. Quando s’accorge che Sofia ama Nicolino, il maresciallo compie il bel gesto di riunire i due innamorati. Egli si unirà a donna Violante, che, a suo modo, gli ha già fatto capire di amarlo.

REGIA: Dino Risi

ATTORI: Vittorio De Sica, Sophia Loren, Lea Padovani, Antonio Cifariello, Mario Carotenuto, Tina Pica, Virgilio Riento, Joka Berretty, Clara Crispo, Pasquale Misiano, Antonio La Raina, Gaetano Autiero, Fausto Guerzoni, Nino Imparato, Vittorio Pucci, Attilio Torelli

 

LEGGI LA RECENSIONE DEL CINEMATOGRAFO

 

GUARDA ANCHE…

Sofia Loren alla sua verde età protagonista del nuovo spot di un noto brand del lusso. Ma la Loren ha sempre fatto tendenza con il suo look e il suo stile.

 

In occasione del compleanno della grande Sofia Loren la puntata di Effetto Notte, il rotocalco di informazione cinematografica di Tv2000, si apre con un ampio omaggio alla più celebre diva del nostro cinema raccontata da un documentario diretto dal regista e documentarista Marco Spagnoli. Immagini inedite, ricordi, La Loren attraverso i suoi film ma anche come madre e come donna.

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Pin on Pinterest0Share on Tumblr0Email this to someone