Venerdì in seconda serata

Torna venerdi 26 febbraio alle 23.00 e alle 00.05, domenica 28 alle 00.40 e mercoledì 2 marzo alle 23.25 “Effetto Notte”, il rotocalco di informazione cinematografica di tv2000 condotto da Fabio Falzone in un nuovo studio e con una nuova grafica ispirate alla magia del cinema di ieri e di oggi: una ‘notte americana’ vibrante del cinema, delle sue storie, delle sue passioni

Una puntata dedicata agli eroi, al cinema e in tv, nell’immaginario e nella realtà

Ospiti di Fabio Falzone: Luca Zingaretti, Samantha Cristoforetti, l’orso d’oro Gianfranco Rosi, Fabio De Luigi, Vittoria Puccini, il fotografo e documentarista Yann Arthus-bertrand e… Lupin

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Si comincia con un’ampia intervista con Luca Zingaretti che a Fabio Falzone racconta la nuova stagione del Commissario Montalbano, il popolarissimo personaggio nato dalla penna di Andrea Camilleri ma anche la sua lunga carriera di attore cinematografico, da Perez a Don Pino Puglisi nel film “Alla luce del sole”. Zingaretti racconta anche gli inizi della sua carriera, dal debutto come calciatore alla scelta dell’Accademia d’arte drammatica e il rapporto con la moglie Luisa Ranieri.

E poi: il viaggio tra le galassie dell’astronauta e capitano pilota dell’Aeronautica Militare, Samantha Cristoforetti, protagonista di Futura, la seconda missione di lunga durata dell’ASI in un docufilm “Astrosamantha”, narrato dalla voce inimitabile di Giancarlo Giannini.

E ancora, omaggio a Gianfranco Rosi vincitore dell’Orso d’oro al Festival di Berlino con il suo Fuocammare, dedicato a tutti gli eroi che giorno dopo giorno salvano la vita ai tanti disperati che si affidano alle acque del Mediterraneo. Le immagini della premiazione ma anche lo ‘sbarco’ dell’orso d’oro a Lampedusa.

E inoltre viaggio tra la multiforme e variegata umanità raccontata nel film Human del fotografo e documentarista Yann Arthus-Bertrand autore di spettacolari riprese aeree che ci faranno scoprire angoli straordinari del nostro pianeta. Un viaggio nel cuore dell’uomo e dell’ambiente che si circonda.

Eroi ma anche antieroi. Ieri le tante maschere di Alberto Sordi, dal medico Tersilli a “Il Vedovo”, raccontavano un’Italia di cialtroni senza scrupoli, oggi Antonio Moscati, protagonista di Tiramisù, il nuovo film diretto e interpretato da Fabio De Luigi è un cinico e arrogante arrampicatore sociale. Fabio De Luigi si racconta alle telecamere di Effetto Notte insieme alla protagonista del film Vittoria Puccini.

Torna Lupin III, il ladro gentiluomo nipote del mitico Arsenio Lupin, nato dalla penna del disegnatore di manga Monkey Punch, oggi al cinema, in carne ed ossa, pronto a cominciare una nuova avventura insieme ai suoi amici di sempre. Meglio ieri e meglio oggi?

 

“Effetto Notte” è trasmesso su Tv2000 (visibile sul digitale terrestre canale 28, canale 140 SKY, sulla piattaforma satellitare tivùsat al canale 18 e in streaming su www.tv2000.it)

24 Febbraio 2016