Venerdì in seconda serata

Torna venerdì 25 novembre alle 22.50 e alle 00.20, domenica 27 alle 00.45 e mercoledì 30 novembre alle 23.05 “Effetto Notte”, il  rotocalco di informazione cinematografica di Tv2000 condotto da Fabio Falzone con uno studio interamente rinnovato e ispirato alla magia del cinema di ieri e di oggi. Una puntata dedicata al racconto di storie vere: quando il cinema incontra la realtà.

Ospiti di Fabio Falzone: Roberto Bolle, Clint Eastwood e il vero comandante ‘eroe’ Sully Sullenberger, il tre volte premio Oscar Oliver Stone, il regista de “La verità negata” Mick Jackson e…. Bella e la Bestia.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Al centro dell’intervista confidenziale, c’è Roberto Bolle. Protagonista del documentario evento “L’arte della danza”, a Fabio Falzone racconta la sua quotidianità fatta di arte ma anche di fatica e sacrificio. Ai microfoni di TV2000 Bolle confida la sua passione per la danza ed il desiderio di condividerla con un pubblico sempre più vasto. E ricorda il suo percorso da figlio di un meccanico di Casale Monteferrato a Etoile internazionale, idolatrata dal fan club di bollerini…

E poi, spazio al brivido e ai disastri aerei: ieri la saga di “Airport”, oggi “Sully”, diretto da Clint Eastwood, racconta un fatto di cronaca realmente accaduto il 15 gennaio 2009:  l’ atterraggio di emergenza di un aereo in avaria sulle acque del fiume Hudson. Fabio Falzone ha incontrato l’eroico capitano “Sully” Sullenberger, vero protagonista della vicenda, che con la sua coraggiosa manovra ha salvato la vita a tutti i 155 passeggeri presenti a bordo.

Il cinema racconta la cronaca , ma anche la storia. Ieri Roberto Benigni riusciva a far sorridere il pubblico raccontando la tragedia dell’Olocausto con il pluripremiato “La vita è bella”. Oggi il film “La verità negata” tratto dal best seller di Deborah E. Lipstadt, racconta la battaglia legale intrapresa dall’autrice, interpretata dal premio Oscar Rachel Weisz, contro lo storico negazionista  David Irving (Timothy Spall). Ai nostri microfoni parla il regista Mick Jackson.

E poi le spie. Ieri Greta Garbo portava sul grande schermo la vicenda della ballerina Mata Hari, agente segreto olandese durante la prima guerra mondiale. Oggi il regista Oliver Stone racconta la vicenda di Edward Snowden genio dell’informatica impiegato nella National Security Agency che denunciò al mondo la vera e propria campagna di spionaggio in atto negli stati Uniti alle spese di normali cittadini . “c’è un diffusissimo sistema di controllo praticamente in tutto il mondo – racconta a Fabio Falzone il regista tre volte premio oscar. E conclude: “Per tanto tempo abbiamo pensato che i russi o i cinesi  fossero i cattivi ma siamo davvero sicuri  che le cose stiano proprio così?

E infine, le prime attesissime immagini del trailer del nuovo “La Bella e la Bestia”, versione in carne ed ossa del classico di animazione della Disney. Record di visualizzazioni on line nelle prime 24 ore, protagonisti Ewan Mc Gregor e la Ermione di Harry Potter Emma Watson. Ma qual è il segreto del successo di un racconto senza tempo?

 

Effetto Notte” è trasmesso su Tv2000 (visibile sul digitale terrestre canale 28, canale 140 SKY, sulla piattaforma satellitare tivùsat al canale 18 e in streaming su www.tv2000.it)

23 Novembre 2016