Venerdì in seconda serata

La magia del cinema, con i suoi grandi protagonisti di ieri e di oggi, è il tema della puntata di Effetto notte, il rotocalco di informazione cinematografica di Tv2000 condotto da Fabio Falzone, in onda venerdì 9 novembre alle ore 22,50.

In scaletta le interviste con Giancarlo Giannini e Marina Rocco che sono la strana coppia di “Notti magiche”, il nuovo film di Paolo Virzì. Nella Roma dei mondiali di Italia ’90, la storia di tre giovani finalisti al Premio Solinas. Un film che è un omaggio al cinema di quegli anni e ai suoi protagonisti, da Mario e Vittorio Cecchi Gori e Rita Rusic a Ettore Scola e Furio Scarpelli.

Il mito senza tempo di Marcello Mastroianni è in mostra all’Ara Pacis di Roma. Le telecamere di Effetto Notte ne approfittano e scovano rarità e momenti di cinema indimenticabile.

Incontro con Penelope Cruz e Javier Bardem che sono i protagonisti del thriller “Tutti lo sanno”, del pluripremiato regista Ashgar Farhadi. Un giallo che ha per sfondo la famiglia. Cruz e Bardem sono partner anche nella vita: il loro rapporto di coppia si è rivelato la chiave vincente anche al cinema.

Il mito senza tempo de “Lo schiaccianoci” torna sugli schermi in un film che fa il record di incassi. La protagonista Misty Copeland realizza, grazie alla sua forza di volontà, il sogno della danza pur provenendo da una famiglia modesta. Ma quanti sono i ballerini che hanno interpretato film al cinema? Lunga carrellata da “Scarpette Rosse” a Baryshnikov.

Infine un episodio dimenticato ma che dice molto anche del mondo di oggi. Nel 1943 Nora Cossetto venne violentata e uccisa dai partigiani di Tito, nei giorni della liberazione guidata dai partigiani. Tutto questo rivive nel film “Rosso Istria”, interpretato da Franco Nero che si racconta a Fabio Falzone.

In onda anche domenica 11 novembre alle ore 23.35 e mercoledì 14 novembre alle ore 22.45.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Effetto Notte è trasmesso su Tv2000 (visibile sul digitale terrestre canale 28, canale 146 SKY, sulla piattaforma satellitare tivùsat al canale 18 e in streaming su www.tv2000.it)

7 Novembre 2018