dal lunedì al venerdì ore 17:30

Per tutto il mese di luglio, il “Diario” ripropone le catechesi di Papa Francesco sulla celebrazione eucaristica pronunciate nelle Udienze Generali tra novembre del 2017 e aprile 2018.

Un’intuizione nata dopo il lungo periodo di lockdown che ha costretto i fedeli a non poter vivere la messa nelle proprie parrocchie e proprio per questo vi è il desiderio di poter offrire al nostro pubblico la bellezza di tutti gli elementi che la compongono.

Per far questo la Redazione si avvale della presenza di teologi e biblisti che aiuteranno di volta in volta a discernere il significato e il mistero che avvolge il rito e la liturgia della Messa, ma anche laici e giovani appartamenti a diversi movimenti della Chiesa.

 

Ospiti di Gennaro Ferrara durante il mese di Luglio:

 

PADRE ALBERTO MAGGI – DELL’ORDINE DEI SERVI DI MARIA – BIBLISTA    

Direttore del Centro Studi Biblici “G. Vannucci” a Montefano in provincia di Macerata.

 

ROSANNA VIRGILI – BIBLISTA

Docente di Esegesi dell’Antico e Nuovo Testamento presso l’Università Lateranense di Ancona e di Roma.

 

CRISTINA SIMONELLI  – TEOLOGA

Presidente del Coordinamento Teologiche Italiane. Docente di Antichità Cristiane e Teologica Patristica presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale a Milano.

 

PADRE BERNARDO GIANNI OSB – ABATE DI SAN MINIATO AL MONTE – Firenze

PADRE ERNESTO DELLA CORTE – BIBLISTA

Formatore e predicatore. Si occupa di formazione permanente al clero, ai religiosi/e, ai laici. Insegna alla Pontificia Facoltà dell’Italia Meridionale.

 

GIUSEPPINA  DE SIMONE  – FILOSOFA E TEOLOGA

Docente di Filosofia della Religione e coordinatrice della specializzazione in Teologia Fondamentale presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia meridionale Sezione San Luigi e incaricata alla Pontificia Università Lateranense nella Facoltà di Teologia.

Dal 2017 è direttore della rivista Dialoghi, trimestrale di attualità, fede e cultura promosso dall’Azione Cattolica Italiana.

 

SIMONA SEGOLONI RUTA – TEOLOGA

Docente stabile di Teologia Sistematica all’Istituto Teologico di Assisi. Insegna Ecclesiologia, Mariologia e Trinitaria.

 

DON PINO LORIZIO  – TEOLOGO  

Ordinario di Teologia Fondamentale e Metodologia Teologica presso la Pontificia Università Lateranense di Roma.

 

MARINELLA PERRONI – BIBLISTA

Docente emerita di Nuovo Testamento al Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma, fondatrice del Coordinamento teologhe italiane di cui è stata presidente dal 2004 al 2013; autrice di numerosi saggi, in particolare sulla questione delle donne negli scritti neotestamentari.

 

DON VINCENZO DI PILATO – TEOLOGO

Professore ordinario di Teologia Fondamentale presso la Facoltà Teologica Pugliese e membro del consiglio direttivo del Centro Evangelii Gaudium dell’istituto Universitario Sophia, nonché nello stesso ateneo è professore invitato per il corso teologia e prassi del dialogo interreligioso.

 

EDI NATALI –  FILOSOFA E TEOLOGA

Fa parte del “Consilium mulierum”, primo consiglio ecclesiastico di donne, per la diocesi di Pistoia. Attualmente sta lavorando a un progetto di ricerca all’Istituto Universitario Sophia in cotutela con la Facoltà di Filosofia di Perugia ed è docente della Scuola di formazione teologica diocesana. È autrice del volume Madeleine Delbrêl. Una chiesa di frontiera e di un saggio filosofico su Lev Šestov, Il capriccio di Dio. Una ragione in bilico tra Atene e Gerusalemme e del romanzo Non nasconderti tra le pieghe della vita.
Da diversi anni organizza cicli di conferenze su questioni di teologia e filosofia contemporanee; ha, inoltre, curato il testo Ordo amoris, vincitore del Primo Premio Nazionale di Filosofia. Le figure del Pensiero (2016) e La città tra idealità e realtà.

 

PADRE JEAN PAUL HERNANDEZ  – GESUITA  – TEOLOGO

Docente presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia meridionale – Sezione “San Luigi”. Ispiratore dei gruppi “Pietre Vive”.

3 Luglio 2020