dal lunedì al venerdì ore 11.00

Ingredienti

500 ml Latte Intero

4 Tuorli

12 g Amido di Mais

100 g Zucchero

Buccia di un Limone grattugiata

mezza Stecca di Cannella o Vaniglia

Zucchero q.b

 

Procedimento

In un bicchiere sciogliete l’amido di mais con un po’ di latte. Versatelo in una ciotola, aggiungete lo zucchero e mescolate, unite i tuorli sempre mescolando velocemente con una frusta a mano.

Prendete il restante latte e versatelo in una pentola unite la buccia di limone e la stecca di cannella e riscaldatelo sul fuoco fino a portarlo ad ebollizione.

Quando sfiora il bollore, prendete un colino per filtrare il latte, la cannella e le bucce di limone ed aggiungetelo nella ciotola con tuorli e zucchero. Mescolate velocemente e rimettete di nuovo sulla pentola.

Il procedimento è simile ad una crema pasticcera. Mescolate la crema catalana fino a quando non si inspessisce e si rapprende.

Prendete la crema e trasferitela nelle cocotte, coprite con pellicola trasparente a contatto, fate riposare e raffreddare completamente.

Quando la crema è ben fredda metterla in frigorifero.

Prima di servire la crema catalana, togliete la pellicola trasparente, aggiungete su tutta la superficie delle cocotte dello zucchero semolato e caramellate il tutto con l’aiuto di un cannello da cucina.

Se non avete il cannello da cucina, mettete le cocotte su di una teglia ricoperta con carta forno e passate sotto al grill per qualche minuto, dovrà caramellarsi solo la parte superiore.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

21 Marzo 2017