Martedì in seconda serata

Retroscena non si ferma durante l’estate ma continuerà fino a ottobre con i suoi segreti del teatro e i viaggi nelle creazioni. Si chiama Retroscena Memory infatti l’appuntamento settimanale, sempre il martedì in seconda serata su Tv2000, che proporrà una selezione dei momenti più simpatici, emozionanti e memorabili di tutte le esperienze, i viaggi e gli incontri fatti in quest’anno.

La prima puntata di Retroscena Memory in onda martedì 18 giugno su Tv2000 ha come protagonista Davide Enia. Questa settimana il programma di Michele Sciancalepore, grazie allo spettacolo L’abisso del drammaturgo, attore e narratore palermitano, scandaglia le profondità di una smisurata tragedia e le voragini dell’animo umano.

Nell’esclusiva e intensa intervista Enia racconta i Gesù di oggi, gli stranieri in cerca di accoglienza, i naufraghi con il loro disumano calvario, il loro indicibile strazio, la loro atroce “Passio”. Una narrazione su ciò che non si sa, che non si vede o che si ignora sugli sbarchi a Lampedusa e sulla missione dei “rescue swimmer” i sommozzatori che rischiano la propria vita per la vita degli altri. «Non ci sono colori, etnie, religioni: è la legge del mare» sottolinea Enia che lancia anche una domanda spiazzante: «Se c’è un essere umano che sta annegando, io chi sono, quello che si lancia in mare a salvarlo o che per paura, perché ha famiglia, rimane ancorato alla barca?».

Nella seconda parte di questo appuntamento, poi, un altro spaccato illuminante sul lavoro dei volontari con #IOSIAMO di Tiziana Di Masi che realizza il primo spettacolo di teatro dedicato a chi mette il “noi” prima dell’“io”. «Perché – sostiene la regista e autrice – soltanto attraverso la svolta dall’io al noi si può comprendere il vero senso della vita e superare l’infelicità». La Di Masi, girando l’Italia da nord a sud, ha raccolto le testimonianze di chi ha scelto di dedicare la propria esistenza agli altri restituendo con forza queste toccanti storie sul palco grazie alla potenza del teatro.

In conclusione, come sempre, la nostra “sand artist” Gabriella Compagnone con la sua appassionante creazione artistica sulla sabbia.

 

Fotogallery:

 

 

Retroscena – i segreti del teatro, viaggi nelle {cre}azioni. Un programma di Michele Sciancalepore, in onda il martedì in seconda serata dopo il film e in replica il mercoledì dopo il Rosario della notte su TV2000, canale 146 SKY, canale 28 digitale terrestre, canale 18 di tivùsat.

19 Novembre 2018

  •  

  • Il libro di Retroscena