dal lunedì al venerdì ore 15.15

Quando influiscono i problemi economici nella tenuta di una coppia? Oggi ne parliamo a Siamo Noi dalle 13.50 su Tv2000. In studio Marabella Bruno psicologa e psicoterapeuta e una giovane coppia,  Michela Primiccio e Stefano Dalla Mura sposati da cinque anni che ci racconteranno la loro esperienza.

Nel giorno dell’Immacolata Concezione, a Siamo Noi parleremo anche di musica come preghiera di gratitudine, ponte tra terra e cielo. Il compositore Giovanni Nuti ricorderà il suo “matrimonio artistico” – durato 16 anni – con la poetessa Alda Merini e ci farà ascoltare un estratto del Poema della Croce, intitolato “Il legno”.

Torneremo poi a parlare delle giornate dell’Avvento con don Cristiano Mauri, Rettore del Collegio Arcivescovile Volta di Lecco. Ma faremo anche di più: ci collegheremo con la Basilica della Natività di Betlemme dove c’è per noi il nostro inviato Vito D’Ettorre. la Basilica è costruita nel luogo dove la tradizione cristiana vuole che sia nato Gesù.

E ovviamente Vito non potrà non aprire una finestra sui temi dell’attualità vista la grande tensione che si respira in queste ore in quei territori dopo l’annuncio del presidente Trump di indicare Gerusalemme come capitale dello stato di Israele.

Alle 15.20 nel giorno dell’Immacolata Concezione, parleremo della figura di Maria, madre di Gesù e di come nei secoli abbia incarnato le fatiche dell’essere donna e madre. Sarà l’occasione per aprire anche un dialogo interreligioso mettendo a confronto l’idea della donna in varie confessioni. In studio la teologa musulmana Shahrazad Houshmand, Suor Marcella Farina della Congregazione delle Figlie di Maria Ausiliatrice, il critico d’arte Rodolfo Papa e la psicoterapeuta Maria Rita Parsi. 

 

8 Dicembre 2017