dal lunedì al venerdì ore 15.15

Cosa succede in una coppia quando i figli lasciano la casa dei genitori? Come ricostruire un equilibrio nella  relazione che, gioco forza, era stata incentrata sulla vita con i ragazzi? Ne parliamo oggi a Siamo Noi, dalle 13.50 con Antonio Fatigati, diacono permanente della diocesi di Milano, teologo, autore del libro L’amore Secondo Papa Francesco. Vivere il rapporto di coppia con Amoris Laetitia (Paoline, 2017). Con lui in studio Giovanni Beninati e Noemi Sepe, marito e moglie da molti anni e genitori di due figli che hanno lasciato il nido e che ci racconteranno la loro esperienza personale.

Nello spazio delle interviste, tre parole chiave guideranno il racconto di Silvana Iorio che a Siamo Noi ricorda la storia di sua mamma Angela: la guerra, un paracadute e un vestito da sposa. Perché questi elementi siano così importanti nelle vicende della famiglia Iorio potrete scoprirlo seguendo la nostra intervista.

Nella rubrica La Bibbia delle donne, la protagonista di oggi è la biblista Emanuela Buccioni che parlerà degli elementi del creato nelle sacre scritture.

Alle 15.20, l’approfondimento di Siamo Noi sarà un vero e proprio viaggio intorno al mondo. Partendo però dalla tavola. Andremo alla scoperta delle tradizioni gastronomiche e degli usi in cucina di tanti paesi dalla Cina al Perù fino all’Australia senza dimenticare, certamente, anche le nostre abitudini alimentari. In studio a guidarci in questo viaggio Maura Pismataro, personal chef e insegnante dell’associazione “Cucina amore mio”,  Carmen Rodriguez, Daniele Ye, ristoratore, Mariella Bassa, emigrata in Australia, oggi vive in Italia che ci svelerà segreti e virtù della cucina dell’Oceania, Lamine Ka, africano del Senegal con un bellissimo progetto di integrazione che ruota attorno alla cucina e Sofya Chayca, una delle colonne portanti della nostra produzione. Sofya è russa ma per amore ha scelto il nostro Paese. Oggi cercheremo di capire a casa sua se si cucina italiano…

11 Luglio 2018