dal lunedì al venerdì ore 15.15

strade_misericordia-300x125piccolo “Alloggiare i pellegrini” è l’invito evangelico tema della sesta puntata di “Siamo Noi – Lungo le strade della Misericordia”, appuntamento di martedì 26, giornata in cui, a Cracovia, prende il via la 31esima Giornata Mondiale della Gioventù.

Dopo la lettura del Vangelo di Matteo, nel quale sono elencate le opere di  Misericordia corporale, affidata a Pamela Villoresi, riflettiamo su quando e come mettersi in cammino, con la scrittrice sarda Michela Murgia, don Luigi Verdi, responsabile della Fraternità di Romena, un luogo  d’incontro per migliaia di viandanti in cammino, e con la pellegrina 92enne Emma Morosini, esperta di maratone mariane.

Un’esperienza di accoglienza la testimonia don Fabio Corazzina, parroco di Santa Maria in Silva, Brescia, un luogo dove, dice, l’85% dei bambini sono stranieri e di altre fedi. Moderni pellegrini della spiritualità sono poi Pietro Oleari e Liliana Ragazzi, coppia di genitori che ha fatto la GMG e che adesso ha una figlia a Cracovia.

Durante la puntata, naturalmente non mancheranno i collegamenti dalla Polonia, terra del fondatore delle GMG, San Giovanni Paolo II, per scoprire come Cracovia sta accogliendo i ragazzi che provengono da tutto il mondo. Tra questi, anche i ragazzi  accompagnati da suor Roberta Vinerba, francescana diocesana, che condivide i suoi ricordi delle passate GMG: Denver, Roma, Madrid, momenti di popolo come ama definirli. Don Angelo Pede, il parroco della Chiesa Spirito Santo a Botrugno, in provincia di Lecce, invece, con i suoi ragazzi non è partito per Cracovia: per loro, la GMG sarà in Diocesi, con l’evento “Otranto chiama Cracovia”, che si svolge dal 29 al 31 luglio.

E poi, come sempre, in diretta dal Piazzale di TV2000, coloriamo la tela bianca, con gli artisti che hanno accettato l’invito ad interpretare l’opera di Misericordia. Questa sera si tratta della ferrarese Daniela Pareschi, all’attivo una carriera come scenografa per la televisione, il cinema e il teatro, e dal 2013 prevalentemente illustratrice.

25 Luglio 2016