dal lunedì al venerdì ore 15.15

Continuiamo ad occuparci del disastro ferroviario della Puglia, in questa puntata di Siamo Noi – l’Altra Estate. Con il giornalista pugliese Pino Aprile, legatissimo alla sua terra, cerchiamo di capire che cosa è andato storto su quel maledetto binario unico della tratta nord barese, e che cosa c’è ancora da fare per sostenere lo sviluppo ferroviario nel Meridione.
Ci racconta la sua estate in città don Pasquale Fracasso, parroco di Cerfignano, in provincia di Lecce. L’oratorio, dove è arrivato nel 2004, trovandosi di fronte al nulla, è per lui un impegno costante, “è come un grembo caldo in cui tutti possono entrare”.
In tema di pellegrinaggio, mettiamoci in cammino per il centro di Roma, alla scoperta delle Madonnelle, l’espressione popolare della devozione verso la Vergine Maria che, in alcuni casi, ha dato luogo a vere e proprie opere d’arte. Con padre Giovanni Colosio, specialista in storia dell’arte, raccontiamo l’iconografia mariana, quando la devozione incontra l’immagine.
Le curiosità dell’estate sono legate al cinema, quello che si fruisce comodamente seduti sulle sdraio come in spiaggia, lo “Sdraiv in” ideato da Francesco Pitillo, musicista percussionista di Mezzago; e quello “itinerante” di Davide Bortot e Francesca Truzzi, che proietta film e cartoni animati in tutto il mondo: dal Burkina Faso alla Mongolia, dal Sahara alla Grecia. A farci compagnia in studio, Pippo Franco.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

14 Luglio 2016