dal lunedì al venerdì ore 15.15

Nello spazio attualità di questa puntata di inizio settimana di Siamo Noi – L’Altra Estate ci occupiamo della nuova strage di migranti nel Canale di Sicilia. In studio Oliviero Forti, responsabile immigrazione di Caritas Italiana.
A Cracovia ci aspetta invece Vito D’Ettorre, per raccontarci in diretta qual è il clima che si respira a poche ore dalla cerimonia di inizio ufficiale della GMG.
In studio con Eugenia Scotti, c’è padre Mauro Oliva, cappellano dell’Università Tor Vergata di Roma, a raccontarci le sue esperienze alle Giornate Mondiali della Gioventù: quella di Colonia del 2005, e quella di Tor Vergata del 2000. Esperienze di vita esemplare, dice, dove anche i non credenti si lasciano coinvolgere.
Con Clara Capponi, ufficio stampa CSVnet (Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato), facciamo un viaggio nel volontariato italiano, attraverso immagini e racconti che descrivono una realtà fatta di impegno sociale quotidiano.
Infine raccontiamo i campi di lavoro del Movimento Universitari Costruttori. In studio i volontari Claudio Vecchi e Valeria Picchio presentano questa realtà che costruisce o ristruttura in tutta Italia strutture di enti impegnati nel sociale. Con cazzuole, betoniere, calce, cemento e mattoni, questi volontari si autofinanziano per non gravare su chi non ha mezzi economici sufficienti per garantirsi manodopera specializzata. Come i volontari di Moròlo, in provincia di Frosinone che, da oggi stesso, concluderanno la costruzione della Casa Famiglia, affidata alla Comunità Papa Giovanni XXIII.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

25 Luglio 2016