dal lunedì al venerdì ore 15.15

I – Tutorial
Alessandro Narducci: la mia cucina “stellata e solidale
Il più giovane chef stellato d’Italia, Alessandro Narducci, cuoco del ristorante “Acquolina”, si cimenterà tra i fornelli solidali della cucina di Siamo Noi. Narducci preparerà la sua famosa Pasta e fagioli d’aMARE, tipico piatto che ha come ingredienti le cozze e i funghi porcini, utilizzando anche prodotti che arrivano direttamente da una realtà solidale: la base saranno infatti i fagioli cannellini della Cooperativa Sociale Sant’Agostino di Andria in Puglia.
II – L’intervista
“Il nostro amore, più forte della malattia e della morte”
L’amore vero esiste, Maria e Faustino – entrambi di origine calabrese ma trapiantati a Milano – sono l’esempio di una vita vissuta nella gioia e nel dolore. La storia di Maria Suppa dimostra che l’amore vero esiste. Dopo il trasloco a Milano, la vita di Maria cambia. Il 3 febbraio del 2000 incontra una persona importante, Fausto, universitario, con cui inizia un meraviglioso percorso comune. Anni di sacrifici ma ricchi di amore e felicità, ma nel 2015 a Fausto viene diagnosticato un melanoma raro. Maria e Faustino non si perdono d’animo e decidono di sposarsi, una scelta presa dopo la biopsia e la diagnosi terribile. Si sposano il 4 giugno 2016 e 12 giorni dopo fausto muore. Dopo l’addio del suo “guerriero”, Maria decide di aprire una pagina Facebook con il nome del suo Amore, per poi fondare l’associazione “Faustino Pugliese con te per sconfiggere il cancro”.

III – Spiritualità e fede
Don Davide Volo ci racconta i santi della settimana
Torna il consueto spazio dedicato alla vita dei Santi celebrati dalla Chiesa nel corso della settimana appena iniziata. Ad accompagnarci Don Davide Volo, parroco nella chiesa di San Pietro apostolo in un piccolo paese dell’Alto Casertano, Conca della Campania, in provincia di Caserta, che ha peraltro un forte legame con uno dei santi che si festeggia questa settimana. In studio parleremo della vita di Santa Margherita Maria Alacoque (lunedì 16 ottobre); Sant’Ignazio di Antiochia (martedì 17 ottobre); San Luca Evangelista (mercoledì 18 ottobre); Santa Laura di Cordova (giovedì 19 ottobre); Santa Maria Bertilla Boscardin; San Bertoldo di Parma (sabato 21ottobre) e San Giovanni Paolo II (domenica 22 ottobre)

IV – Attualità
Basta chiese brutte, quando la bellezza accompagna la fede
Le città italiane sono piene di chiese meravigliose. Anzi, non c’è paesino o borgo che non possa vantarne una. Ma c’è anche l’altra faccia della medaglia e la potremmo riassumere con le parole di Papa Francesco che dice: le chiese in periferia dovrebbero essere “scintille di bellezza” mentre spesso, in realtà, offrono uno spettacolo poco armonico. Ne parlano in studio con Don Pietro Sigurani, Rettore della Basilica Sant’Eustachio a Roma, Paolo Conti, giornalista del Corriere della Sera e, in collegamento da Milano, lo storico dell’arte Flavio Caroli.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

16 Ottobre 2017