dal lunedì al venerdì ore 15.15

Silvia Landra, psichiatra, è responsabile delle strategie culturali della Casa della Carità “Angelo Abriani”, con sede a Milano. Segue in particolare i detenuti per il progetto “Dentrofuori”, progetto per il quale chiede l’appoggio economico durante la nostra puntata di Siamo Noi – Lungo le Strade della Misericordia.
Il progetto è volto a una formazione condivisa e a una cittadinanza responsabile, per una positiva uscita dal carcere. Il percorso è iniziato nel 2013 e, da allora, si sono organizzati quattro percorsi di formazione: 2013, 2013-2014, 2014-2015, 2015-16, tutt’ora in corso.
Connesso al percorso di formazione che sta creando una rete di collaborazione efficace tra gli operatori carcerari, gli operatori della Casa della carità e alcuni volontari qualificati, è nata quasi come conseguenza spontanea dei legami e delle conoscenze che si sviluppano, un’attività di accompagnamento al reinserimento sociale dei detenuti, che vengono favoriti con iniziative di accoglienza per i permessi premio e per l’incontro con i familiari quando ancora sono in carcere, ma anche con altri tipi di azioni.
I fondi raccolti attraverso l’apposita campagna di TV2000 serviranno per sostenere i costi relativi alla manutenzione degli alloggi destinati agli ex detenuti, alle primissime spese di mantenimento una volta fuori dal carcere e all’impegno degli operatori specializzati che seguono le persone prese in carico dal punto di vista educativo, formativo, legale e sanitario.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

19 Luglio 2016