_mg_7990

“Bel tempo si spera” – ore 7.30

Puntata dedicata Sant’Antonio Abate, il Santo del giorno: a descriverlo è don Gaetano Corvasce mentre lo chef Fabio Campoli illustra le ricette legate al suo culto. Lucia Ascione affronta con il neurologo Carlo Jovine il tema della vita dopo la morte.

“Il mio medico” – ore 10.00

Faringite e laringite: il medico Roberta Rettagliati spiega come prevenirli e curarli al meglio. Il ginecologo Francesco Plotti parla dei disturbi della menopausa illustrando le terapie più efficaci per attenuarli. Spazio alla biologa nutrizionista Valentina Galiazzo che descrive gli otto cibi a rischio per la salute.

“Siamo noi” – ore 15.20

Protagonista della puntata è Katia Ricciarelli che, per lo spazio dedicato alla memoria, ripercorre insieme  al musicologo Marco Stacca, la storia della tradizione lirica italiana svelandone i segreti. Focus sul dramma dei figli che uccidono i genitori , alla luce dei recenti episodi di cronaca, con Luciano Fargnoli, psicologo criminologo, e Marina  D’Amato, professore ordinario di sociologia Facoltà di Scienze della Formazione Università Roma Tre.

“Il padre della sposa” – ore 21.05

La diciannovenne Kay confessa al padre Stanley di voler sposare il ragazzo di cui si è innamorata. L’uomo, oltre alla tristezza per l’imminente distacco dalla figlia, viene travolto dai turbinosi quanto costosi preparativi per le nozze, che coinvolgono invece in maniera entusiastica la moglie. Di Vincente Minnelli con Elizabeth Taylor, Spencer Tracy.

“Retroscena” – ore 22.45

Protagonista della puntata è Glauco Mauri, regista, insieme ad  Andrea Baracco, del dittico “Edipo Re/Edipo a Colono”. Michele Sciancalepore racconta anche il progetto delle registe Donatella Furino e Emma Campili:  “Welcome to Elsinore”, trasposizione del dramma di Amleto in web-serie da seguire su Youtube.

 

16 Gennaio 2017