Foto generica

Sabato 25 febbraio

“Borghi d’Italia” – ore 14.25

Com’è Sanremo tutti i giorni, quando non c’è il Festival? Lo racconta Mario Placidini in un viaggio alla scoperta dei luoghi meno conosciuti della città dei fiori: il borgo antico, la concattedrale, la chiesa Russa, il museo civico e il mercato.

Doc “Debre Libanos” – ore 18.50

Storia di una strage mai raccontata. Etiopia, 1937: monaci, preti e pellegrini ortodossi radunati nel monastero di Debre Libanos vengono trucidati dalle truppe italiane su preciso ordine del viceré Rodolfo Graziani. Duemila le vittime, il più grande massacro di cristiani mai avvenuto in Africa. Ricostruzione storica di Antonello Carvigiani basata su testimonianze e documenti inediti.

Film “Genesi – La creazione e il diluvio” – ore 21.20

Un pastore nomade racconta alla sua discendenza riunita sotto una tenda la nascita del mondo: la creazione di Adamo ed Eva, il peccato, la cacciata dal Paradiso terrestre, il fratricidio di Caino, la corruzione e la malvagità dell’uomo, il pentimento di Dio per la distorta evoluzione dell’umanità, la scelta di Noè, l’arca, il diluvio, la nuova progenie, il patto di alleanza fra Dio e gli esseri umani. Di Ermanno Olmi, con Omero Antonutti

Film “Scrivimi fermo posta” – ore 23.00

Alfred lavora come commesso nel negozio di regali ‘Matuschek’s’, il ‘negozio dietro l’angolo’ che dà il titolo al film, ed è innamoratissimo di una ragazza che non ha mai conosciuto di persona, ma con la quale scambia una fittissima corrispondenza epistolare. Da ‘Matuschek’s’ lavora anche come commessa Klana Novak (Margaret Sullavan), e i due non si sopportano, ma non sanno che tra loro l’amore è già sbocciato per lettera: Klana infatti è proprio la ragazza che Alfred non ha mai conosciuto e per la quale ha perso la testa. Di Ernst Lubitsch, con James Stewart, Margaret Sullivan, Sara Haden, Frank Morgan, Felix Bressart.

Domenica 26 febbraio

“Soul” – ore 12.20

Protagonista della puntata è Daniel Pittet, il 57enne di Friburgo vittima per anni degli abusi di un prete pedofilo. Nell’intervista realizzata da Monica Mondo, Pittet, oggi padre di 6 figli, racconta il suo recente incontro con Papa Francesco che lo ha invitato a scrivere la sua storia come testimonianza per tutti.

“Visita di Papa Francesco alla chiesa anglicana “All Saints” di Roma – ore 15.20

Servizi e interviste introducono la diretta della visita del Santo Padre alla comunità anglicana della chiesa “All Saints” di Roma. Approfondimenti in studio seguono alla telecronaca degli inviati.

Doc “I migrati” – ore 19.05

Quattro ospiti di una comunità di disabili si improvvisano giornalisti e girano su un pulmino per i paesi dell’Appennino che accolgono migranti. Due fragilità che si incontrano e il racconto diventa un piccolo miracolo narrativo. Prodotto dalla “Comunità XXIV luglio- handicappati e non” con la regia di Francesco Paolucci.

Film “Vita per vita” – ore 21.20

Nel giugno del 1941, un prigioniero riesce a fuggire dal lager di Auschwitz. Per punizione vengono condannati a morire di fame, dieci detenuti scelti a caso. Un giovane padre, tra le vittime, si dispera e un francescano si offre di sostituirlo. E’ padre Massimiliano Kolbe che viene ucciso il 14 agosto, beatificato da Paolo VI nell’ottobre del ’71 e canonizzato da Giovanni Paolo II nell’ottobre ’82. Di Krzysztof Zanussi, con Joachim Król, Christoph Waltz, Edward Zentara, Arthur Barcis.

24 Febbraio 2017