Lo studio è stato presentato dal cardiologo Sanguigni durante ‘Buonasera Dottore’ su Tv2000

 

Buonasera dottore gelatoRoma, 22 marzo 2017. Un gelato che abbassa la pressione alta nei soggetti ipertesi. E’ stato presentato in anteprima tv dal cardiologo Valerio Sanguigni, dell’Università Tor Vergata di Roma durante il programma ‘Buonasera Dottore’ condotto da Monica Di Loreto su Tv2000.
Durante la puntata andata in onda ieri sera sull’emittente della Cei il prof. Sanguigni ha presentato il risultato frutto di anni di studi, pubblicato anche sulla prestigiosa rivista “Nutrition”.
“Le nostre osservazioni – ha spiegato Sanguigni – sono nate dal fatto che il segreto delle popolazioni centenarie che vivono a lungo senza malattie sta nella grande quantità di frutta e verdura che mangiano perché in questi alimenti ci sono delle sostanze antiossidanti potenti come i polifenoli che rallentano l’invecchiamento e riducono le malattie. L’idea è stata quella di creare una miscela ad hoc preparata in una maniera particolare, in modo tale che questo potere antiossidante rimanga a lungo. Volevamo una miscela che fosse totalmente naturale quindi non la pillola con dentro i composti chimici. Abbiamo scelto degli alimenti con un potente potere antiossidante ma che fossero anche buoni”.
“La formula – ha proseguito Sanguigni – è a base di cacao scuro che è un potente antiossidante, nocciole tipico alimento mediterraneo e tè verde che ha un elevato contenuto di polifenoli. Il tutto mischiato ad altri elementi come il miele. Abbiamo cercato di tenere il contenuto calorico basso, riducendo la quantità dei grassi. Abbiamo visto così che questa miscela determina un’importante dilatazione dei vasi con un conseguente miglior afflusso d’ossigeno, un effetto antiossidante e un miglioramento dell’ossigenazione dei tessuti e delle performance fisiche. E abbiamo dati che nei soggetti ipertesi stabilizza la pressione”.

 

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

22 Marzo 2017