Domani 11 aprile alle 22.40 in onda lo speciale del programma di teatro a cura di Michele Sciancalepore

Retroscena Tv2000 8Roma, 10 aprile 2017. ‘Vivo di Passione’, è il titolo dello speciale di Retroscena, il programma dedicato al teatro di Tv2000, a cura di Michele Sciancalepore, in onda domani, 11 aprile alle ore 22.40, durante la Settimana Santa e dedicato alla Passione di Maria declinato attraverso il dolore di tutte le madri contemporanee. Un viaggio nell’abisso e nella profondità della sofferenza materna indicibile e ineffabile che solo il Teatro, quando scava nelle voragini della verità, riesce a comunicare creando epifanie ed empatie.
Due gli spettacoli che hanno creato questa opportunità e che ‘Retroscena’ ha seguito proponendo un reportage che racconta, attraverso immagini e interviste esclusive, le problematiche delle madri che hanno perso un figlio, i loro sgomenti, i loro ineludibili quesiti, le loro veementi preghiere rivolte all’unica Madre in grado di accogliere, ascoltare e consolare, Maria di Nazareth.
Si parte con Maryam, l’ultimo lavoro del Teatro delle Albe, scritto da Luca Doninelli e vissuto in scena da Ermanna Montanari che offre la sua eclettica, ancestrale voce a quattro figure femminili: la dura e graffiante Zeinab, l’implorante Intisar, la mortificata Douha e infine Maryam-Maria a cui nella basilica dell’Annunciazione di Nazareth queste icone di donne islamiche, accomunate da una perdita tragica, rivolgono il loro grido di dolore.
A seguire un altro triplice urlo di strazio materno: Mio Eroe è la penetrante narrazione dell’autrice-attrice Giuliana Musso che affronta il tema della guerra, non lontana nel passato ma contemporanea; il soggetto, infatti, è ispirato alla biografia di alcuni dei 53 militari italiani caduti in Afghanistan durante la missione ISAF (2001- 2014), la voce è quella delle loro madri che testimoniano con devozione la vita dei figli che non ci sono più, ne ridisegnano il carattere, il comportamento, gli ideali.

10 Aprile 2017