Prosegue con ottimi riscontri l’operazione-Bbc di Tv2000 che ha acquistato dalla televisione britannica i suoi celebri period drama, sceneggiati in costume tratti dai grandi romanzi dell’Ottocento e li trasmette a cadenza settimanale in prima serata.

Questa la prossima programmazione:

ORGOGLIO E PREGIUDIZIO

Tre puntate: 21 aprile, 28 aprile e 5 maggio, alle 21.05

Dal capolavoro del 1813 di Jane Austen una della storie più amate di tutti i tempi. Di famiglia povera, la giovane Elizabeth Bennet vive circondata dall’affetto del padre e delle quattro sorelle. Ma è costretta a subire le preoccupazione della madre, ossessionata dall’idea di far sposare le figlie a dei giovani e ricchi gentiluomini. Ad un ballo locale Elizabeth conosce il facoltoso Fitzwilliam Darcy, ma è odio a prima vista…

Con Colin Firth che interpreta Darcy e Jennifer Ehle che è Elizabeth.

La miniserie prodotta da Sue Birtwistle e diretta da Simon Langton è del 1995.

Molto fedele al testo originale, permise a molti spettatori di scoprire Jane Austen non solo come una “scrittrice accademica” e stimolò un nuovo interesse verso i suoi romanzi.

Prodotta dalla BBC con la collaborazione della Arts & Entertainment Network, divenne un vero e proprio cult in Gran Bretagna e in altri paesi di cultura britannica, svolgendo un ruolo importante nella carriera di Colin Firth e ricevendo numerosi premi nel 1996, tra cui il Premio BAFTA TV a Jennifer Ehle come “Migliore attrice” e un Emmy per i costumi.

***

NORD E SUD

Due puntate: 1 maggio e 8 maggio, alle 21.05

Tratta dall’omonimo romanzo di Elizabeth Gaskell, pubblicato a puntate sulla rivista Household Words di Charles Dickens tra il 1854 e il 1855. Una potente storia d’amore ambientata sullo sfondo dell’epoca vittoriana e della seconda rivoluzione industriale. Il titolo fa riferimento ad uno dei temi del romanzo, ossia il contrasto di stili di vita tra il nord ed il sud dell’Inghilterra.

Il romanzo prende avvio dal ritorno della diciassettenne Margaret Hale alla casa del padre, pastore anglicano di Helstone, piccolo centro urbano della campagna meridionale, dopo il lungo periodo di educazione e raffinamento trascorso presso l’agiata famiglia della cugina Edith, a Londra, come era l’uso dell’epoca.

La miniserie è del 2004, diretta da Brian Percival.

Interpreti: Daniela Denby-Ashe, Richard Armitage, Tim Pigott-Smith

 

****

JANE EYRE

Due puntate: 15 maggio e 22 maggio, alle 21.05

Tratto dal romanzo del 1847 della scrittrice inglese Charlotte Bronte, racconta in modo fedele la vita dell’orfanella Jane Eyre che, dal duro collegio dove ha trascorso la propria infanzia, andrà a lavorare presso la dimora di Thornfield Hall, appartenuta da sempre alla nobile famiglia dei Rochester, dove svolge il ruolo di istitutrice per Adele, la figlia adottiva del padrone di casa, il misterioso Mr. Rochester.. Qui, si innamora poi dello stesso, il signor Rochester, il quale contraccambia i suoi sentimenti e la sposa, non dopo diversi e spiacevoli inconvenienti, nonostante la differenza d’età e il diverso ceto sociale.

La miniserie è del 2006 ,  diretta da Susanna White.

Ha per interpreti principali Ruth Wilson e Toby Stephens.

***

AL PARADISO DELLE SIGNORE

Quattro puntate: 29 maggio, 5 giugno, 12 giugno, 19 giugno, alle 21.05

Basato sull’omonimo romanzo di Émile Zola.

Nell’Inghilterra del 1870 si seguono le vicende intorno al Paradise primo grande magazzino inglese, il cui proprietario è il vedovo John Moray. Denise Lovett è una giovane donna che si trasferisce in città dallo zio Edmund, uno dei commercianti che sono in concorrenza con il Paradise. Denise si fa assumere dal Paradise ed è subito notata da Moray come una stella nascente. Moray dipende finanziariamente da Lord Glendenning, che ha una figlia Katherine intenzionata a sposarlo…

La serie tv è del 2012.

Interpreti: Joanna Vanderham (Denise) e Emun Elliot (Moray)

 

11 Aprile 2017