Pietro Kuciukian a Tv2000 nell’anniversario del massacro: “Fu il primo genocidio dell’era moderna perfettamente riuscito”

console armenoRoma, 24 aprile 2017 – Contro gli armeni è stato compiuto un “genocidio punitivo”. Lo ha detto il console onorario della Repubblica d’Armenia, Pietro Kuciukian, in un’intervista in onda durante il programma ‘TGtg’ su Tv2000, in occasione dell’anniversario del massacro degli armeni compiuto dall’Impero ottomano tra il 1915 e 1916 in cui persero la vita oltre un milione di persone.
“Il 24 aprile 1915 – ha aggiunto il console onorario Kuciukian – è una data importante per la storia dell’umanità perché quel giorno vennero arrestati e poi massacrati tutti i notabili armeni, sudditi fedeli dell’Impero ottomano. Inizia così il genocidio degli armeni. E’ stato il primo dell’era moderna organizzato in modo tecnico e perfettamente riuscito. Un genocidio punitivo perché gli armeni cristiani volevano pari diritti ai turchi islamici”.
“I turchi – ha proseguito il console onorario Kuciukian – non erano ovviamente d’accordo nel concedere questi diritti, così pensarono di eliminare il problema, eliminando gli armeni. Un popolo, una nazione che viveva da 3 mila anni nell’Anatolia”.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

 

24 Aprile 2017