Maratona televisiva a partire dal 28 aprile alle 13.05 con tutti gli eventi, collegamenti, interviste, film, docu e reportage

Papa: partito per l'EcuadorRoma, 27 aprile 2017. Il viaggio apostolico di Papa Francesco in Egitto il 28 e 29 aprile in diretta su Tv2000. L’emittente della Cei, in collaborazione con il Centro Televisivo Vaticano, seguirà tutti gli eventi, anche con collegamenti e servizi a cura del Tg2000 (con gli inviati Cristiana Caricato e Paolo Fucili) a partire da domani, 28 aprile, alle ore 13.05 con uno speciale di ‘Today’ sull’Egitto a cura di Andrea Sarubbi e i reportage dell’inviato del Tg2000, Maurizio Di Schino, sul coraggio della fede e sulla forza delle comunità cristiane in Egitto e quello di Fouad Hady e Victoria Strobl sulla crisi del turismo. Lo speciale introdurrà la grande maratona televisiva di Tv2000 incorniciata dagli Speciali de ‘Il Diario di Papa Francesco’, condotti da Gennaro Ferrara, che partiranno dalle 13.30. Tra gli ospiti di venerdì 28 aprile: Luis Badilla, direttore de “Il Sismografo”; Padre Giuseppe Scattolin, Missionario comboniano; Alberto Negri, inviato Sole 24 Ore; Gihane Zaki, Direttrice Accademia d’Egitto. Nel pomeriggio in studio Lucia Goracci, Giornalista Rai, Imam Yahya Sergio Pallavicini, Presidente della CO.RE.IS; Padre Antonio Gabriel, Parroco della Chiesa del Megalomartire San Mina di Roma.
Alle 14.00 l’arrivo di Papa Francesco all’aeroporto internazionale de “Il Cairo” con l’accoglienza ufficiale-visita di cortesia al Presidente della Repubblica e la visita al grande Imam di Al-Azhar alle 15.20. Alle 16 dall’Al-Alzhar Conference Center il discorso del Papa ai partecipanti alla Conferenza Internazionale sulla Pace. Alle 16.40 verrà trasmesso l’incontro con le autorità e alle 17.20 la visita di cortesia a S.S. Papa Tawadros II. A seguire il discorso di Francesco. Alle 23 il film del viaggio del Papa.
Sabato 29 aprile dalle 9.10 in onda lo Speciale de “Il Diario di Papa Francesco”. Tra gli ospiti Marco Burini, Samīr Khalīl Samīr, Gesuita – Islamologo; Nikos Tzoitis, analista del Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli; Maurizio Di Schino, inviato del Tg2000. A seguire alle 9.30 la messa celebrata nel Palazzo dello Sport. Alle 14.45 “Il Diario di Papa Francesco” condotto da Nicola Ferrante che introdurrà alle 15.15 l’incontro di preghiera con il clero e i religiosi. Ospiti in studio Luis Badilla, direttore del Sismografo; Giorgio Bernardelli, Giornalista Mondo e Missione; Paolo Branca, Islamologo Università Cattolica – Milano; Sr. Anna Maria Sgaramella, Missionaria comboniana. Alle 16.45 il congedo e la partenza dall’Aeroporto de “Il Cairo”. In chiusura alle 22.25 la conferenza stampa di Papa Francesco nel volo di ritorno dal viaggio e il film alle 23.20 con le immagini e i momenti più significativi del viaggio apostolico del Papa.

 

27 Aprile 2017