Data  Titolo
1/6 Two bits- Un giorno da ricordare(1995)Grande depressione: nell’estate del 1933 a Filadelfia il dodicenne Gennaro vuole andare al primo cinema con aria condizionata ma non ha i 25 centesimi del biglietto. Potrebbe darglieli il nonno, che glieli ha promessi solo dopo la sua morte. Il vecchio in fin di vita chiede al nipote di fargli un piacere in cambio del denaro: in gioventù aveva illuso una paesana con una falsa promessa di matrimonio, abbandonandola subito dopo che gli si era concessa. Il ragazzo deve  andare a portarle una sua richiesta di perdono. Assolto il compito Gennaro corre al cinema, ma poiché lo spettacolo è iniziato il prezzo del biglietto raddoppia. Torna a casa, il nonno gli dà la moneta mancante e lo esorta a non smettere mai di desiderare.

Di James Foley. Con Al Pacino

 

2/6 Il generale Della Rovere(1959)Un episodio della Resistenza tratto da un racconto di Indro Montanelli: un truffatore viene risparmiato dai tedeschi durante l’occupazione purché accetti di fingersi un eroe nazionale, come tale entrerà a S. Vittore e raccoglierà le confidenze dei prigionieri. La loro vicinanza è salutare per la sua coscienza e l’uomo si offre come volontaria vittima durante una rappresaglia.  leone d’oro a Venezia

Di Roberto Rossellini con Vittorio De Sica

4/6 Don Pietro Pappagallo(2006)L’eroica impresa di un sacerdote che riuscì a mettere in salvo centinaia di persone, ebrei, cristiani, ufficiali italiani e partigiani braccati dalle Ss e dalle Brigate nere nel drammatico inverno 1943-44 a Roma, ma che poi venne catturato e trucidato alle Fosse Ardeatine.

Di Gianfranco Albano. Con Flavio Insinna

6/6 Il colore del coraggio(1999)Una toccante analisi di un caso realmente accaduto che ha fatto la storia dei diritti civili. Incentrato sulla controversa amicizia tra una donna bianca e una di colore, il film racconta un dramma potente capace di cogliere allo stesso tempo sia l’importanza dell’amicizia sia la riprovevoli conseguenze del razzismo.

Di Lee Rose. Con Bruce Greenwood, Linda Hamilton.

 

7/6 Condotta(2014)Cuba. L’undicenne Chala vive con la madre tossicodipendente che cerca di aiutare economicamente allevando piccioni e addestrando cani da combattimento. La sua resa scolastica non è delle migliori perché non perde occasione per farsi notare e riprendere. L’anziana maestra Carmela sa però come occuparsi di lui ma quando si ammala viene sostituita da una collega molto più giovane che non accetta le intemperanze del ragazzo. Il consiglio di direzione decide di mandarlo a una scuola di condotta, un istituto di correzione per i ragazzi indisciplinati e con problemi. Carmela non pensa che sia la scelta giusta.

Di Ernesto Daranas. Con Con Alina Rodríguez, Miriel Cejas.

8/6 Il giardino segreto(1994)Figlia di inglesi residenti in India, Mary viene ospitata, dopo la morte dei genitori, nel maniero di uno zio. Questi, vedovo, ha un figlio infermo che vive recluso nella propria stanza. Mary scopre un giardino segreto e, con l’aiuto di un contadinello, riesce a coinvolgere nelle sue scorribande in questo giardino il cuginetto, che così guarisce dalla sua malattia. Anche lo zio riacquista la serenità.

Regia di Agnieszka Holland. Con Kate Maberly.

 

9/6 Il cardinale(1963)Stephen Fermoyle è un sacerdote di Boston uscito dalla penna del romanziere Henry Morton Robinson. Trasponendo il libro sullo schermo, Preminger dà un quadro della vita della chiesa cattolica dalla prima guerra mondiale alla caduta del nazismo, attraverso le difficoltà pastorali, le tentazioni e i dubbi di questo pastore americano, che diventerà cardinale.

 

Di Otto Preminger. Con Con Carol Lynley, Romy Schneider, Raf Vallone, John Huston.

 

11/6 Padre Pio(2000)Nel 1999, in occasione della beatificazione di Padre Pio da Pietralcina, un’anziana donna di nome Emilia si presenta come ultima testimone dell’operato del frate. Di fronte a un alto prelato della Santa Sede, Emilia comincia il suo racconto dal 1918, dal giorno in cui conobbe Padre Pio, e prosegue nel tempo, mettendo in evidenza come la vita del frate sia stata costantemente segnata dall’amore profondo verso Dio, dalla quotidiana sofferenza per le stigmate, dal sogno di realizzare un ospedale ultramoderno ma anche dall’invidia dei confratelli, dall’incomprensione del popolo e dai sospetti della Chiesa stessa.

Di Giulio Base. Con Michele Placido

 

13/6 Il mio piede sinistro(1989)Christy Brown (Day-Lewis) è colpito da una paralisi che gli preclude i movimenti e la parola. Malgrado questa tremenda menomazione, la sua famiglia, numerosissima e di modeste condizioni economiche, lo accoglie con grande amore. Christy riesce a comunicare mediante i movimenti del proprio piede sinistro.

Premio Oscar miglior attore protagonista a Daniel Day Lewis

Di Jin Sheridan- Con Daniel Day Lewis

14/6 Another year(2010)Gerri e Tom sono una coppia affiatata: vivono insieme da ormai alcuni decenni, hanno un figlio grande che fa l’avvocato e sono, indubitabilmente, felici e sereni. Intorno a loro, che sono come un’isola di quiete, scorre l’esistenza dei loro amici e dei loro cari, chi più e chi meno turbato.

Di Mike Leigh. Con  Jim Broadbent, Ruth Sheen

15/6 Ritorno al giardino segreto(2001)E’ il seguito di The Secret Garden del 1987. Lady Mary e Sir Colin Craven ora sono sposati e Martha Sowerby ora è la direttrice a Misselthwaite Manor di un un orfanotrofio per i bambini i cui genitori sono morti nella seconda guerra mondiale.
Di Michael Tuchner. Con Camilla Belle
16/6 E venne un uomo(1965)Angelo Roncalli viene mandato a seguire i corsi di latino tenuti da don Pietro. Qui matura la sua vocazione religiosa, che lo spinge a trasferirsi a Roma dove viene ordinato sacerdote. Dopo la prima guerra mondiale inizia il suo percorso come Nunzio Apostolico, prima in Bulgaria, poi in Turchia, infine a Parigi. Nel 1958 diventa Papa con il nome di Giovanni XXIII, senza mai dimenticare le sue umili origini.

Di Ermanno Olmi. Coin Rod Steiger

18/6 L’uomo dell’argine- Mazzolari(2004)La storia di don Primo Mazzolari, parroco di Bozzolo, una delle voci piú alte del cattolicesimo italiano del secolo scorso: oppositore intransigente del fascismo, precursore del dialogo con i non credenti, ispiratore dell’impegno politico dei cattolici nella Resistenza e nella democrazia repubblicana, anticipatore dei grandi temi del Concilio.

Di Gilberto Squizzato. Con Emanuele Fortunati

20/6 Don Milani (1976)La vicenda umana e spirituale di Lorenzo Milani, nato nel luglio del 1923 da madre ebrea, battezzato per timore di rappresaglie razziste, ordinato sacerdote nell’ottobre 1947. Allontanato dalla sua prima parrocchia e mandato a Barbiana nel Mugello, piccolissima e sprovveduta parrocchia, vi apre una scuola di “recupero”; continua nella propria linea di condotta; cura un nuovo libro “Lettera a una professoressa”. Per una lettera ai Cappellani militari di Toscana viene denunciato, processato e assolto dal Tribunale di Roma nel febbraio 1966. Morto di leucemia mielitica il 26 giugno 1967 per ricorso in Appello del Pubblico Ministero, viene condannato nell’ottobre 1968.

Di Ivan Angeli. Con Andrea Valmori, Claudio Gora.

 

21/6 Il mio amico giardiniere(2007)Un pittore di successo decide di abbandonare la metropoli parigina per andare a vivere nella campagna francese, dove possiede una casa. L’uomo assume un suo compagno di scuola dell’infanzia, ora ferroviere in pensione, per sistemare il giardino circostante, e ne guadagna un amico che lo aiuterà a riscoprire antichi valori.

 Di Jean Becker Con Daniel Auteuil

22/6 Liam(2000)Liam è un ragazzino che inciampa un po’ troppo spesso con le parole. La sua balbuzie lo rende timido, ma Liam ha un’intelligenza vivissima e ispira una grande simpatia. La famiglia è cattolica di origine irlandese; il padre lavora duramente per mantenerla, ma gli effetti della depressione si fanno sentire e l’uomo resta senza lavoro, così la sorella di Liam deve andare a servizio da una famiglia ebrea. Si avvicinano tempi difficili all’orizzonte e la crisi economica lascia libere di esplodere sopite intolleranze religiose e politiche.

Di Stephen Frears Con Anthony Borrows

25/6 Don Milani(1997)Vita di Don Lorenzo Milani, a partire dall’arrivo a Barbiana il 6 dicembre 1954. Lui stesso definirà il piccolo paesello sperduto sul monte Giovi “una chiesa circondata da qualche casa sparsa qua e là”. Miseria e la solitudine seminano follia, ma Don Lorenzo cerca di aiutare i poveri creando una scuola per i più giovani.

Di Andrea Frazzi, Antonio Frazzi. Con Sergio Castellitto.

8 Maggio 2017