Giuliano Pazzaglini al Tg2000: “Protezione Civile anticipi soldi per sgombero macerie. Interventi per 1 mln ma abbiamo potuto pagare solo 200 mila euro”

Roma, 20 giugno 2017. “Serve una pianificazione strategica del nostro futuro. Saremmo degli illusi se pensassimo di poter tornare come eravamo un anno fa. In sostanza dovremmo ricostruire una nuova Visso. Non basterà ricostruire ma servirà programmare, investire e credere in queste zone”. Lo ha detto il sindaco di Visso, Giuliano Pazzaglini, in un’intervista al Tg2000, il telegiornale di Tv2000, in merito alle difficoltà nella ricostruzione e nello sgombero delle macerie causate dal sisma che ha colpito il Centro Italia.
Il sindaco del Comune in provincia di Macerata ha sottolineato che è stato effettuato lo “sgombero per intero della piazza” ma “nei vicoli non siamo potuti entrare perché prima di effettuare lo sgombero delle macerie occorrerebbe la messa in sicurezza degli edifici. E qui c’è il paradosso: abbiamo disposto interventi urgenti per 1 milione di euro ma abbiamo potuto pagare solo 200 mila euro. Servirebbe che la Protezione Civile ci desse in anticipo i soldi per poter intervenire. Non possiamo sempre contare sulla disponibilità delle imprese che anticipano le risorse. Siamo arrivati all’assurdo per cui io devo pagare ancora gli straordinari dell’anno scorso ai miei dipendenti. Ho personalmente anticipato dei costi per il Comune che con il tempo recupererò. Non possiamo continuare ad operare così. Anche per lo sgombero delle macerie sarebbe utile che ci anticipassero le risorse”.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

20 Giugno 2017