In onda tutti i sabato e domenica a partire dal 2 settembre alle 9.10

Roma, 1 settembre 2017. Una serie di reportage che raccontano l’immigrazione, la malattia, le famiglie fragili, le persecuzioni razziali, il terremoto, il bullismo, con un filo rosso: il coraggio. E’ il nuovo programma di Tv2000 ‘Ritratti di coraggio’ condotto da Paola Saluzzi a partire da sabato 2 settembre, tutti i sabato alle 9.10 e la domenica alle 9.20.
Ecco alcuni dei protagonisti dei reportage: Dawood Yousefi a 17 anni lascia l’Afghanistan e dopo undici mesi di viaggio arriva in Italia passando dalla condizione di clandestino a quella di richiedente asilo.  Fiorella Tosoni, dopo la morte per leucemia del figlio Andrea di dieci anni, fonda con il marito Nicola Tudisco un’associazione che offre gratuitamente ospitalità e assistenza ai bambini con gravi patologie e alle loro famiglie. Flavia Rizza reagisce agli atti di bullismo e cyberbullismo di cui è stata vittima fin da piccola. Lavinia Inciocchi, Mattia Seregni e gli altri giovanissimi volontari di TerrAttiva aiutano i terremotati di Amatrice. Angelo Di Giannantonio e la moglie Maria Grazia Viganò si occupano della Casa Famiglia “La Tenda” per bambini in difficoltà. La novantenne Emma Alatri con il marito Gino Fiorentino rievoca esperienze vissute in prima persona e dalla comunità ebraica, dai giorni della pubblicazione delle leggi razziali alla fine della guerra. E ancora Silvia Saini Damato che dopo la morte del marito Mino continua a portare aiuti concreti a bambini abbandonati, affetti da HIV e malati di AIDS in Romania; Fabio Ferro, chirurgo specializzato nel risolvere malformazioni genitali nei bambini; Simona Atzori danzatrice, pittrice, scrittrice priva di braccia fin dalla nascita; Anna Costanza Baldry, psicologa, criminologa e docente universitario, che ha sempre dedicato le sue ricerche e attività al contrasto della violenza sulle donne.

 

SINOSSI PUNTATE

 

DAWOOD YOUSEFI

Dawood Yousefi, nato in Afghanistan, all’età di 17 anni, lascia il suo paese, dilaniato dalla guerra e dal regime talebano. Dopo un viaggio lungo 11 mesi, condotto nelle condizioni più estreme, arriva in Italia, dove passa dall’iniziale condizione di clandestino a quella di richiedente asilo. Paola Saluzzi lo ha incontrato presso la “Scuola di lingua e cultura italiana” della Comunità di Sant’Egidio, presso cui attualmente collabora come educatore e volontario.

 

FIORELLO TOSONI

Paola Saluzzi incontra Fiorella Tosoni, Presidente dell’Associazione Andrea Tudisco, fondata nel 1997 assieme al marito, per onorare la memoria del figlio morto di leucemia all’età di 10 anni. Finalità principale è l’offerta di assistenza e ospitalità a bambini affetti da gravi patologie e alle loro famiglie, spesso provenienti da città e stati molto lontani da Roma, dove possono disporre delle eccellenze di alcune strutture ospedaliere specializzate, come per esempio il Bambino Gesù. Tra i servizi proposti dall’Associazione anche la clownterapia: la clowndottoressa “Pastafrolla”, alias Martina Giorgi, descrive gli aspetti più importanti di questa particolare quanto delicata attività.

 

FLAVIA RIZZA

Fin dalla tenera età, Flavia Rizza è stata il bersaglio di alcuni suoi compagni di scuola che l’hanno sottoposta a pesanti atti di bullismo, sfociati negli anni successivi in vero e proprio cyberbullismo. Flavia ha avuto però il coraggio di reagire e di raccontare cosa le stava succedendo, entrando in contatto con l’iniziativa itinerante della Polizia Postale, “Una vita da social”, volta alla sensibilizzazione su questi temi, diventandone poi testimonial. Paola Saluzzi ha raccolto la testimonianza di Flavia presso il liceo di Ostia dove frequenta l’ultimo anno delle superiori. Nello stesso luogo, ha incontrato Mauro Cervellini della Polizia di Stato, esperto di tutte le tematiche connesse al fenomeno sempre più preoccupante del cyberbullismo.

 

AMATRICE/VOLONTARI TERRATTIVA

“Ritratti di Coraggio” è ad Amatrice, teatro del sisma che ha colpito il centro Italia a partire dalla terribile notte del 24 agosto 2016, che ha causato circa 300 vittime. Paola Saluzzi incontra Lavinia Inciocchi, Mattia Seregni e gli altri giovanissimi esponenti dell’Associazione TerrAttiva, per documentare la loro azione di accoglienza, assistenza, fornitura di materiali alimentari, vestiari e di prima necessità. Un’esperienza di volontariato nata per dare aiuto ai terremotati di Amatrice, che ha visto ampliare il proprio raggio d’azione verso altre iniziative.

 

ANGELO DI GIANNANTONIO E MARIA GRAZIA VIGANO’

Paola Saluzzi incontra Angelo Di Giannantonio e Maria Grazia Viganò, marito e moglie, della Casa Famiglia “La Tenda”.  La coppia svolge da anni un quotidiano impegno nei confronti dei bambini in difficoltà, creando anche spazi di condivisione e di opportunità per famiglie fragili con minori.

 

EMMA ALATRI

Paola Saluzzi fa visita ad Emma Alatri, 90 anni. Diplomata nel 1944 in una sezione speciale per perseguitati politici e razziali, ha insegnato presso la scuola elementare ebraica Vittorio Polacco, trasmettendo ai suoi allievi l’amore per la libertà e il senso di appartenenza alla comunità nazionale. Una testimonianza di grande impatto emotivo e morale, condivisa anche con il marito, Gino Fiorentino, che rievoca ricordi ed esperienze vissute in prima persona e dalla comunità ebraica, dai giorni della pubblicazione delle leggi razziali alla fine della guerra.

 

SILVIA SAINI DAMATO

La Fondazione Bambini in Emergenza Onlus nasce negli anni ’90, per volontà e con l’impegno del giornalista e conduttore televisivo Mino Damato, in occasione di un’inchiesta che mise alla luce il problema dei bambini abbandonati, affetti da HIV e malati di AIDS in Romania. Paola Saluzzi incontra Silvia Saini che, dopo la morte del marito, continua a portare un aiuto concreto a questi bambini, attraverso una serie di strutture create in Romania.

 

FABIO FERRO

Paola Saluzzi incontra il chirurgo pediatrico Fabio Ferro, specializzato nel risolvere malformazioni genitali nei bambini, realizzando nel corso della sua carriera, cominciata a Buenos Aires nel 1973, circa 50.000 interventi. Ha prestato coraggiosamente la sua opera anche in missioni umanitarie, impegnate in zone di guerra e ad alto tasso di povertà. Senza mai rinunciare all’altra grande passione della sua vita, la fotografia subacquea, che lo ha portato ad immergersi nei mari di tutto il mondo, conquistando numerosi premi in concorsi internazionali.

 

SIMONA ATZORI

Paola Saluzzi incontra presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, Simona Aztori, danzatrice, pittrice, scrittrice. Un ritratto di “eccellenza”, in quanto la Atzori, nonostante sia priva di braccia fin dalla nascita, ha condotto coraggiosamente le sue attività artistiche, riuscendo a riscuotere grande notorietà anche a livello internazionale. Attraverso libri e conferenze, prendendo spunto dalla propria esperienza, motiva le persone a vivere pienamente senza preoccuparsi dei limiti imposti dagli occhi altrui.

 

ANNA COSTANZA BALDRY

“Ritratti di Coraggio” incontra Anna Costanza Baldry, psicologa, criminologa e docente universitario, che ha sempre dedicato le sue ricerche e attività al contrasto della violenza sulle donne. Una costanza professionale e di impegno civile che la vede impegnata, sempre attorno al tema del contrasto alla violenza sulle donne, anche nella formazione delle forze dell’ordine, magistratura e altri soggetti in tema di violenza sulle donne, sia in Italia, sia all’estero. Nel corso della puntata, Paola Saluzzi raccoglie anche la testimonianza diretta di una vittima di stalking, uscita da questa pericolosa spirale di violenza, grazie alla condivisione di un percorso d’aiuto con la dott.ssa Baldry.

1 Settembre 2017