I migrati
Domenica 26 febbraio, alle 19.05, Tv2000 trasmette “I migrati”, documentario di Francesco Paolucci prodotto dalla “Comunità XXIV luglio-handicappati e non”, un’associazione de L’Aquila che svolge attività di assistenza e formazione per persone con disabilità fisiche e mentali.

Protagonisti del docufilm, trasmesso anche questa sera dal Tg2 Dossier alle 23.50, sono quattro ospiti della Comunità che si improvvisano giornalisti in viaggio attraverso i paesi dell’Appennino che accolgono i migranti. A loro pongono domande per cercare di capire chi sono e da dove vengono. Dallo stupore ingenuo delle interviste emerge il ritratto inedito di un’Italia migliore di quella impaurita e arrabbiata raccontata dalle cronache recenti perché nasce dal confronto tra due diverse fragilità. 

“La cosa sorprendente di questo reportage – dichiara il direttore di Tv2000, Paolo Ruffini – è il rovesciamento della visione, la capacità di riconoscimento, di condivisione, di racconto. La giusta distanza, le giuste domande, e il tempo giusto per ascoltare le risposte guardandosi negli occhi. Una lezione di giornalismo e di vita. E grazie alla bravura del regista e della Comunità che ha prima pensato con lui e poi accompagnato il suo lavoro un momento di grande televisione”.

 

25 Febbraio 2017