Lunedì 16 agosto in seconda serata
Ubuntu. Io sono perché noi siamo di Daniele Palmi, Matteo Morandini

Nella primavera del 2017 la vita di Poggio alla Croce, piccolo paese in provincia di Firenze, viene turbata dalla notizia dell’arrivo di un gruppo di circa 30 migranti. Fra paura, rabbia e indifferenza, alcuni cittadini cercano di trovare una soluzione e sperimentano originali modalità di integrazione. Ubuntu è una filosofia africana che significa che siamo tutti fratelli e se io aiuto te e tu aiuti me viviamo meglio.

Lunedì 23 agosto in seconda serata 
Arcangela Filippelli – Martire della Purezza, di Franco Barca

Il film prodotto dal Centro Studi e dal Settimanale d’Informazione dell’Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano “Parola di Vita”, è stato girato nei centri storici di Mendicino e Longobardi e tra i boschi di Monte Cocuzzo, con il patrocinio dell’Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano e di entrambi i Comuni interessati dal set cinematografico. Ispirato alla vita della giovane martire longorbadese assassinata nei boschi del paesino tirrenico per custodire la sua verginità per la fede, attraverso la figura del parroco che annotò nel registro il titolo di “martire della purezza”, mette in risalto la vita di Arcangela con i momenti più salienti della sua vita dal battesimo fino al martirio. Dalla pellicola emerge anche uno spaccato socio-culturale di Longobardi, contadina e baronale. Gli episodi si svolgono in una quotidianità popolare tra storia, cultura e tradizioni. 

Lunedì 30 agosto in seconda serata
La ragazza spettinata, di Marco Amenta

In una natura selvaggia ed incontaminata una giovane donna cowboy, Roberta, si batte per realizzare la propria passione. E quando quel mondo arcaico le si ribella, la giovane cowboy sarà chiamata ancora una volta a difendere quello spicchio di selvaggia libertà che si è così tenacemente costruito.

 

16 Luglio 2021