Doc Migranti e Cittadinanza
A partire dal 7 dicembre
• Io sono qui - è la voce di tutti quei minori che riescono ad arrivare, soli, in Italia, e vogliono ricominciare a vivere, a sperare, a credere nel futuro. Il documentario racconta la storia di Dine, Magassouba e Omar, tre giovani migranti che per motivi diversi sono stati costretti ad abbandonare i propri paesi di origine alla ricerca di un posto sicuro in cui vivere.
Sabato 7 dicembre ore 17.30
• Italiani si diventa. È il filo rosso del documentario Il nostro Paese, un viaggio in otto puntate nell’Italia di oggi alla scoperta di giovani donne che sono cresciute qui ma che la legge considera straniere. Un racconto di quella che è una grande ricchezza a lungo termine.
Dal 14 dicembre ogni sabato ore 17.30
• Meet generation, incontri di quotidiana cittadinanza. Nel documentario diretto da Enrico Guidi, si raccontano le storie di incontro di giovani: un ragazzo italiano che diventa importante nel percorso di integrazione di un suo coetaneo di origine straniera. I ritratti doppi sono storie di compagni di scuola, colleghi di lavoro, amici, fidanzati, e mostrano la vita quotidiana di entrambi: i momenti di svago, lavoro, condivisione vissuti insieme.
Dal 17 dicembre, dal martedì al venerdì, ore 19.30