MARTEDI’ 4 GIUGNO – SOLITUDINE
La solitudine è la “malattia” più diffusa tra gli anziani: come combatterla, e come vincerla? Ne discutono gli esperti di Attenti al Lupo, Silvia Giovannini, Geriatra Policlinico Gemelli di Roma e Leo Traversi, Direttore Auser Lazio, tra storie di vita vera ed esempi di invecchiamento attivo.
Nei servizi, nonna Licia, la nonna (ha 89 anni) influencer di Instagram, e il commento di Patrizia Volponi, Segretario Nazionale Pensionati Cisl.

MERCOLEDI’ 5 GIUGNO – BOLLETTE
Si chiamano TED, ovvero Tutor per l’Energia Domestica, e sono le nuove figure professionali al fianco dei consumatori più vulnerabili: quelli in povertà energetica. Ad Attenti al Lupo, con Marco Vignola, Responsabile Nazionale Settore Energia Unione Nazionale Consumatori, e Roberto Malaman, Direttore Direzione Advocacy Consumatori e Utenti Arera, in collegamento da Milano, tutti i comportamenti di consumo consapevoli ed efficienti.
Nei servizi, il progetto Assist, nell’ambito del quale si sono formati i tutor, e le voci dei consumatori.

GIOVEDI’ 6 GIUGNO – PESCE
Pesce a tutto tondo. Ad Attenti al Lupo, si confrontano su prezzi e qualità, Claudia Benassi, Impresa Pesca Coldiretti, e Cinzia Myriam Calabrese, nutrizionista.
Nei servizi, come scegliere i molluschi al mercato.

VENERDI’ 7 GIUGNO – CONCILIAZIONE
In questa puntata di Attenti al Lupo, gli esperti in studio, Sergio Veroli, Consumers’ Forum, e Mauro Vergari, Adiconsum, si confrontano sulle procedure di conciliazione, ovvero quei meccanismi per la soluzione delle controversie che evitano il ricorso al Giudice, lo strumento più rapido ed economico per risolvere i reclami dei consumatori contro le aziende.
Nei servizi, una storia di consumatori e l’intervista a Maria Grazia Bartucca, Conciliatrice telefonia e acqua.
.

3 Giugno 2019