10 comandamenti - Gli ospiti

Greta Mauro

Giornalista e conduttrice, nel 2015, quando lavorava per LA7, è stata coinvolta in un caso di stalking che portò alla condanna di un uomo che la tempestava di messaggi, email minacciose, regali non richiesti fatti recapitare a casa e appostamenti in strada. Abbiamo riflettuto con lei sui “desideri malvagi”, di cui talvolta si può diventare […]

Krystyna Karolczyk

Nata in Polonia ma trasferita anni fa in Italia per seguire un uomo di cui si era innamorata e da cui poi ha avuto due figli, ha attraversato tutti i dolori che le relazioni sbagliate possono dare: dalla violenza domestica all’accontentarsi delle briciole di affetto di un uomo impegnato fino alla dipendenza emotiva. Ci ha […]

Claudia Amatruda

24 anni, affetta da una malattia rara e ancora senza cura – che colpisce muscoli e nervi con fitte continue, ma non da sintomi visibili all’esterno – contro la quale Claudia combatte anche attraverso un suo progetto fotografico, che utilizza le immagini al posto delle parole. Ci ha offerto la sua testimonianza su come i […]

Alessandro Catanzano

Oggi sposato e padre di una bimba, ma con un passato molto cupo, ci ha raccontato la sua incredibile storia di conversione, iniziata per una promessa fatta alla nonna morente e proseguita grazie all’incontro con Elisabetta, la ragazza che poi sarebbe diventata sua moglie, ma ovviamente grazie allo Spirito Santo.

Don Fabio Rosini

Biblista, direttore del Servizio per le Vocazioni della Diocesi di Roma, da poco ha scritto la prefazione al libro di Papa Francesco sui Dieci Comandamenti. Arrivati quasi al termine del nostro viaggio nelle Tavole della Legge, l’abbiamo chiamato per chiedergli di aiutarci a ricapitolare il senso delle Dieci Parole, in questo percorso verso la felicità […]

Annalisa Minetti

Cantautrice, atleta paralimpica, conduttrice, modella e attrice. Da anni combatte contro la retinite pigmentosa, patologia che l’ha portata alla perdita della vista. Nonostante questo ha ottenuto importanti risultati in tutti i campi in cui si è cimentata. Una vera testimonianza di coraggio.

Valerio Bispuri

È uno dei più noti fotoreporter italiani; conosciuto e premiato anche all’estero, collabora con numerose riviste italiane e straniere e ha realizzato reportage in Africa, Asia, Medio Oriente, ma soprattutto in America Latina, dove ha vissuto a lungo. Abbiamo riflettuto con lui sulla “testimonianza fotografica”.

Giuseppina Paterniti

Giornalista Rai, comincia il suo percorso professionale nella tv pubblica nel 1981, all’inizio a Rai1, poi al Tg3: prima redattore, poi inviata, dopo corrispondente da Bruxelles e infine Direttore. L’abbiamo chiamata per chiederle cos’è, secondo lei, la verità nel giornalismo.

Gian Marco Saolini

Da diversi anni diffonde bufale sull’onda del risentimento popolare verso il tema del momento, spacciandosi per personaggi inesistenti: dal “marinaio licenziato dalla nave Aquarius” all’“agente dell’Interpol che svela la verità sull’arresto di Cesare Battisti”, all’“uomo della scorta di Saviano che si è dimesso”. Abbiamo parlato con lui di fake news e disinformazione.

Pietro Sarubbi

Attore, alle spalle tanto teatro, televisione e cinema, durante le riprese del film “The Passion” di Mel Gibson si converte al cristianesimo. E da lì tutta la sua vita e la sua carriera cambiano. Un testimone di fede con una storia davvero speciale…