Alla scoperta dei Musei Vaticani

god2-sistine_chapel

Sabato 30 giugno alle 22.40 Alla scoperta dei Musei Vaticani, l’architettura da residenza papale a complesso di musei racconta una delle più famose collezioni d’arte del mondo: i musei conosciuti universalmente come uno dei più ricchi scrigni di opere d’arte attirano ogni anno più di 5 milioni  di visitatori provenienti dai diversi angoli del globo.

Si nominano al plurale a differenza  di altri grandi musei, quali il  British Museum o il Louvre,  perché di fatto essi costituiscono un sistema di Musei.

Diverse sono le aree che li compongono e variegate sono le culture rappresentate dall’immensa collezione d’arte raccolta dai Papi a partire dal XVI secolo.

La ricchezza e complessità dei luoghi e delle opere in essi raccolte ha permesso la realizzazione di una serialità che, oltre a costituire una proposta editoriale completa e di valore, rappresenta di fatto la prima opera completa mai realizzata sui Musei Vaticani.

Il lavoro nasce infatti da una stretta collaborazione instaurata tra CTV e Musei Vaticani in collaborazione con Officina della Comunicazione, in luoghi e situazioni del tutto esclusive , mai raggiunte con questa completezza narrativa ed evocativa.