Le avventure di Huck Finn dal romanzo di Mark Twain

Giovedì 5 dicembre alle 21.05 su Tv2000 – Le avventure di Huck Finn (The Adventures of Huckleberry Finn) è un film americano del 1960, diretto da Michael Curtiz.

Basato sul romanzo omonimo (Le avventure di Huckleberry Finn) del 1884 di Mark Twain, è stata la terza versione del film sonoro della storia, dopo quelle del 1931 e quella del 1939.

Rispetto alla versione del 1939, in cui la parte di Huck era stata data al diciannovenne Mickie Rooney, qui il protagonista è un dodicenne, Eddie Hodges, nel suo primo film da protagonista. L’ex pugile Archie Moore (anch’egli al primo film da protagonista) riveste i panni dello schiavo fuggitivo Jim. Anche Tony Randall è parte del cast principale e Buster Keaton ha avuto un ruolo di rilievo. Neville Brand invece interpretava Pap Finn, il padre alcolizzato di Huck.

Trama

La storia di due amici nell’America dell’800. Huck Finn scappa di casa con un suo amico di colore di nome Jim. Mentre Finn vuole attraversare il Mississippi, Jim desidera trasferirsi nei paesi del nord, dove la gente è libera. Le loro avventure iniziano quando si mettono in viaggio a bordo di una zattera: Huck e Jim finiranno in una piccola città dove sgominano due rapinatori e poi s’imbarcheranno in un battello a vapore dove incontreranno sempre i due farabutti che li faranno andare in galera con un astuto stratagemma. Ma alla fine Huck e Jim scappano e le loro strade si divideranno per sempre: l’afroamericano si trasferirà nella terra dove ha sempre sognato di vivere e il piccolo Huck tornerà a casa.