La passione di raccontare storie

Tutti i giorni alle 13.20 e alle 16.00 – Rosa selvaggia (Rosa salvaje) è una telenovela messicana prodotta da Televisa nel 1987. Gli attori principali sono Verónica Castro, che interpreta la protagonista, Guillermo Capetillo, Laura Zapata, Liliana Abud. Il ruolo di Lionella è interpretato inizialmente da Edith González e poi da Felicia Mercado.

Trama

Rosa Garcia è una ragazza molto povera che vive nel quartiere La piccola Shanghai, nella periferia di Città del Messico insieme alla madrina Mamma Tommasa. Rosa è una ragazza selvaggia che si lava poco e si veste e si comporta come un ragazzo. Riccardo Linares è un uomo ricco e scapolo che vive con le sorelle maggiori, due gemelle di nome Candida e Dorina che vogliono che lui si sposi con Leonela Villareal, una ragazza bella e ricca, ma lui non è interessato al matrimonio. Un giorno, esasperato dalle sue sorelle, annuncia che sposerà la prima ragazza che incontrerà. Rosa, passando davanti alla villa dei Linares, nota un albero di susine e scavalca il cancello per prenderne qualcuna, ma viene scoperta da Riccardo, che però oltre a non chiamare la polizia la autorizza a prendere tutte le susine che vuole. Rosa si innamora subito di Riccardo e lui decide di sposarla, provocando l’ira delle sue sorelle.

Ma il loro amore viene ostacolato dalle sorelle in collaborazione con Leonela e la governante Leopoldina. Ma ben presto Candida si rende conto di tutti gli errori commessi e decide di passare dalla parte di Rosa, così la sorella Dorina la fa rinchiudere in un manicomio facendola passare come pazza. Rosa, scoprendo che in realtà Riccardo l’ha sposata solo per fare un dispetto alle sorelle, distrutta lascia casa Linares. Per mantenersi lavora con l’amica Belinda nel cabaret Mi Revancha dove conosce Zenaide e il giovane Ernesto Rojas, che si innamora di lei. Leggendo gli annunci su un giornale Rosa è oggetto di molestie e finisce in prigione, da dove esce per intervento di Riccardo. In seguito trova un lavoro più decoroso in un negozio di giocattoli Mama Bonita senza sospettare che la sua assunzione è frutto di un accordo di Riccardo con il proprietario Angel de la Huerta. L’uomo di mezza età finisce anche lui per innamorarsi di Rosa.

Nel frattempo in casa Linares si consuma la tragedia di Candida. La donna rimane incinta dell’avvocato Federico Robles. Dorina, la cinica e spietata capofamiglia dei Linares, decisa a sposare l’avvocato, fa cadere dalle scale la sorella, provocando un malore e quindi un aborto. Candida comincia ad avere delle allucinazioni e Dorina, non senza macchinazioni, riesce a farla internare e a sposare Robles, il quale a sua insaputa continua a frequentare altre donne e a comportarsi come imperterrito dongiovanni.

Rosa scopre che in realtà lei è figlia di una ricca signora che era stata costretta ad abbandonarla alla nascita. Così madre e figlia si ritrovano e si riuniscono. La giovane ragazza scopre anche di essere incinta, non ne è molto felice perché è lontana da Riccardo per il quale prova un amore-odio.

Intanto le finanze dei Linares sono in netto peggioramento e arrivano alla bancarotta. Rosa, divenuta una donna ricca, rileva l’azienda dei Linares. Dorina, saputo ciò, ordina a Lionella di investire Rosa davanti all’ospedale in cui doveva andare per un controllo. Dopo averla investita (lei e il bambino si salvano), Lionella finisce con la macchina in mezzo ai binari e viene investita da un treno non riuscendo lei ad aprire la portiera.

Saputo dell’investimento, Dorina decide di dare fuoco alla villa perché non vuole che Rosa ne diventi la nuova padrona, anche se in realtà Rosa vuole acquistare la villa e l’azienda per ridarli ai Linares. Mentre Dorina cerca di bruciare la villa, Leopoldina cerca di fermarla gettandole in faccia un acido, ma il tentativo fallisce e la governante viene uccisa. Dorina viene fermata dalla polizia e viene rinchiusa in un manicomio criminale.

Rosa e Riccardo si rivedono e tra di loro rinasce l’amore, stavolta anche Riccardo è realmente innamorato di Rosa.

 

 

[

5 Luglio 2023