Ciclo Agatha Christie

 

Assassinio sul treno

Ciclo “Agatha Christie”

22 aprile – “Poirot e il caso Amanda” (The Alphabet Murders) è un film del 1965 diretto da Frank Tashlin. È un film di genere giallo unito con la commedia, come tipico nei film diretti di Tashlin, e liberamente tratto dal romanzo di Agatha Christie La serie infernale.

29 aprile –  “Assassinio sul palcoscenico” (Murder Most Foul) è un film del 1964 diretto da George Pollock con Margaret Rutherford nel ruolo di Miss Murple.

Un giovane è sotto accusa per l’omicidio di una ex attrice di teatro ma Miss Marple, che fa parte della giuria, lo ritiene innocente. Convinta che il vero colpevole si nasconda tra i membri di una compagnia teatrale (la stessa cui apparteneva la donna assassinata), Miss Marple, facendosi credere un’anziana attrice, ottiene una scrittura e inizia le sue indagini…

6 maggio – “Assassinio a bordo” (Murder Ahoy) è un film del 1964 diretto da George Pollock con Margaret Rutherford nel ruolo di Miss Murple.

Un gentiluomo di antica famiglia inglese, legato all’attività di una nave scuola della Marina di Sua Maestà  Britannica, viene ucciso in circostanze misteriose. Miss Marple indaga: quando, a un certo punto, gli indizi raccolti portano la detective proprio al centro dell’attività della nave, lei non esita a imbarcarsi per cercare di saperne di più. Le sue scoperte sono seguite da nuovi omicidi, il che innervosisce l’ispettore di polizia Craddock…

13 maggio – “Assassinio sul treno” è un film del 1961 diretto da George Pollock con Margaret Rutherford nel ruolo di Miss Murple.

Attraverso il finestrino di un treno, l’anziana Miss Marple scorge un uomo intento a strangolare una ragazza. La polizia non dà retta al suo racconto, ma un bibliotecario sì. I due cominciano a indagare: travestiti da casellanti, perlustrano la linea ferroviaria e scoprono una traccia che porta alla villa dei Crackenthorpe, presso cui Miss Marple si fa assumere come cameriera. Una volta nella dimora…

20 maggio – “Assassinio al galoppatoio” (Murder at the Gallop) è un film del 1963 diretto da George Pollock con Margaret Rutherford nel ruolo di Miss Murple.

Miss Marple indaga sulla morte sospetta del vecchio signor Enderby. La pista della sua investigazione è presto ingombra di cadaveri…