La passione di raccontare storie

Santi, martiri, personaggi della Bibbia, sono i protagonisti su Tv2000 della seconda serata del lunedì nel mese di agosto e settembre.

Ecco la programmazione:

 

31 agosto – Ersilio. Il Cardinal Tonini, i media come pulpito

Il documentario, prodotto da Edizioni Moderna con il Patrocinio dell’Arcidiocesi di Ravenna – Cervia, curato Roberto Vecchi e Nicola Montese e dallo scrittore Paolo Gambi, nasce da un’idea del giornalista Simone Ortolani e propone riflessioni e ricordi di personalità prestigiose religiose e laiche sull’azione ecclesiale, sociale e caritativa del Cardinale, tra i quali: Maurizio Costanzo, Bruno Vespa, Piero Chiambretti, Don Antonio Mazzi, Ferruccio de Bortoli.
“Un pezzo di pane, volersi bene e la coscienza netta”. Queste semplici parole sono la sintesi di vita del Cardinale Ersilio Tonini, uomo di profonda cultura, vescovo che ha voluto avvicinarsi ai lontani e prendersi cura degli ultimi, opinion leader capace di decifrare la complessità della società moderna globalizzata, grande comunicatore e giornalista amico di Enzo Biagi e di Sergio Zavoli.
Alla partecipazione a trasmissioni televisive con altissimi indici di ascolto, il Pastore di origini piacentine associava anche una grande attenzione alle missioni – dall’America Latina all’Africa -, ai problemi della tossicodipendenza e ai mali dell’anima dei giovani: espressioni, queste, di un dinamismo instancabile a favore degli altri che gli aveva meritato la stima dei Papi: del Beato Paolo VI, che lo elesse Arcivescovo di Ravenna, e di San Giovanni Paolo II, che lo invitò a predicare gli esercizi spirituali alla Curia Romana e che lo creò Cardinale.

 

7 settembre – Antonio Rosmini di Marco Finola

Connettere tradizione e modernità è sicuramente una delle sfide centrali del nostro tempo.
Come pochi altri pensatori, il grande intellettuale dell’800, Antonio Rosmini (1797-1855), filosofo e teologo, statista e fondatore di un ordine, patriota dell’unità nazionale italiana e di una Chiesa riformata secondo i suoi principi spirituali, ci può essere di grande aiuto.

 

14 settembre – Alfredo Idelfonso Schuster, uomo dei nostri giorni di Marco Finola

Un documentario che racconta la vita di Alfredo Ildefonso Schuster, Cardinale di Milano dal 1929 al 1954, il suo Episcopato ha attraversato i momenti più bui del ‘900 italiano. Schuster ha contrastato le leggi razziali nel 1938, è stato vicino alla sua Diocesi nel periodo bellico. Ha vissuto con intensità la ricostruzione, ha effettuato 5 visite pastorali.

 

21 settembrePadre Pio, tornerò tra cent’anni un documentario di Luigi Ferraiuolo.

Un film documentario su uno dei testimoni di santità più amati al mondo: Padre Pio da Pietrelcina. Un San Pio visto da vicino cent’anni dopo. Un viaggio incredibile tra fede ed emozioni narrato attraverso la viva voce di Papa Francesco, del pronipote, della prima miracolata e di tantissimi giovani, frati, fedeli, gente comune che per quattro giorni sono stati in attesa al freddo e al gelo mentre il frate faceva ritorno a casa sua: Pietrelcina. Una profezia che si avvera, grazie a Papa Francesco. Infatti Padre Pio lasciò Pietrelcina il 16 febbraio 1916 per farvi ritorno nel febbraio 2016. “Tornerò tra cent’anni” è il racconto del rientro del frate cappuccino nel suo borgo natale. Da vivo Padre Pio non poté mai ritornare a casa per rispettare le disposizioni del suo ordine. Il film documentario, attraverso una minuziosa ricostruzione cinematografica e fonti inedite ripercorre l’intero arco della vita di Padre Pio durante i quattro giorni di permanenza a Pietrelcina, la patria tanto amata dove in vita non poté fare mai ritorno.

5 Settembre 2020