La passione di raccontare storie

Giovedì 25 gennaio in seconda serata – Io ti ricordo un documentario che dà voce tre donne: Sofia, Edith ed Eva Maria. Tre donne che hanno vissuto l’orrore dei lager di Aushwitz e Birkenau. Ognuna di loro, in maniera diversa, ha provato l’odio sulla propria pelle.

Sofia Radzikowska, ebrea polacca, grazie alla mamma e al papà, sfugge al rastrellamento del Ghetto di Cracovia e si nasconde per anni creandosi una nuova identità. Oggi ci racconta la paura di quegli anni e la morte del padre ad Aushwitz.

Edith Bruck, ungherese ebrea, deportata in diversi campi di concentramento, racconta le sue giornata all’interno dei lager, la morte atroce della mamma, la Marcia della morte ma anche quei piccoli “miracoli” che le hanno permesso di rimanere ancora in vita e le hanno dato la forza di continuare a combattere e testimoniare la speranza.

Eva Maria Levy, invece, nel campo di sterminio di Auschwitz è morta. A ricostruire la sua storia Carlo Alberto Cerruti, che ha ritrovato il suo violino e Alessandra Sonia Romano, la musicista che lo ha fatto rivivere: un modo per dare voce a chi non ne ha più.

La storia di Sofia, Edith e Eva Maria si intrecciano alle testimonianze di un gruppo di turisti che visitano oggi i campi di Auschwitz e Birkenau e ripercorrono con i loro occhi la tragedia di quei luoghi e della Storia.

Realizzato da Antonella Ventre e Serena Cirillo.

15 Gennaio 2024