Ciclo “Cinema in famiglia”: ogni sabato in prima serata

Ogni sabato in prima serata: Ciclo “Cinema in famiglia”

 

21 novembre – Kit Kittredge: an american girl

Una giovane e intraprendente ragazza che vive a Cincinnati, cerca di darsi da fare per aiutare i suoi genitori, che durante gli anni della Grande Depressione, hanno perso il lavoro. Farà di tutto per pubblicare i suoi racconti in un giornale locale.

28 novembreUn adorabile testardo è un film del 1995 diretto da Peter Yates.

Nella Pittsburgh del 1963, Rocky Holzcek è un irascibile panettiere settantasettenne che, nonostante le proteste dei parenti, decide di adottare il giovane nipote Michael quando i genitori del ragazzo muoiono. Vent’anni più tardi, Michael è uno studente di medicina che è costretto ad ospitare il suo arzillo nonno quando questi viene sfrattato dal suo appartamento. Nonostante Rocky vada d’accordo con i compagni di stanza del college, Beth, la ragazza di Michael, non è molto contenta della sua presenza. Col tempo, Michael e Beth si sposano, l’uomo inizia a lavorare in ospedale, mentre Rocky continua il suo impiego da panettiere. Una malattia obbliga l’anziano signore a tornare a vivere con il nipote e sua moglie e i loro due figli. Beth muore in un incidente stradale e Michael trova conforto nel nonno, che muore alla fine del film, all’età di 107 anni, con la consapevolezza di aver fatto tutto quanto poteva per il nipote.

5 dicembre –  Le avventure di Huck Finn (The Adventures of Huck Finn) è un film del 1993 diretto da Stephen Sommers, ispirato dal romanzo per ragazzi Le avventure di Huckleberry Finn di Mark Twain del 1884.

12 dicembreIl mio amico a quattro zampe (Because of Winn-Dixie) è un film del 2005 adattato dal libro Il cane più brutto del mondo.

19 dicembre – Hook – Capitan Uncino (Hook) è un film del 1991 diretto da Steven Spielberg. Il cast del film è composto da Dustin Hoffman, Robin Williams, Julia Roberts, Bob Hoskins, Charlie Korsmo, Amber Scott, Caroline Goodall e Maggie Smith. Hook è un sequel delle avventure originali di Peter Pan e si concentra su un Peter cresciuto che ha perso i suoi ricordi d’infanzia. Conosciuto ora come “Peter Banning”, Peter è un avvocato di successo sposato e con due figli. Quando Capitan Uncino rapisce i suoi due ragazzi Peter farà ritorno all’Isola che non c’è e riacquisterà lo spirito giovanile di Peter Pan così da poter sfidare un’ultima volta il suo acerrimo nemico.

26 dicembre – Ad occhi aperti (Wide Awake) è un film del 1998 diretto da M. Night Shyamalan. La pellicola narra l’esperienza di un bambino di 10 anni che, perso il nonno, si interroga sulla sua scomparsa e va alla ricerca di Dio.

02 gennaio – Il piccolo Nicolas e i suoi genitori (Le Petit Nicolas) è un film del 2009 diretto da Laurent Tirard. Il soggetto è basato sul personaggio dei libri per bambini Le petit Nicolas di Goscinny & Sempé.

09 gennaio – Le vacanze del piccolo Nicolas (Les Vacances du petit Nicolas) è un film del 2014 diretto da Laurent Tirard, basato sui racconti per ragazzi Le petit Nicolas di Goscinny & Sempé. È il séguito de Il piccolo Nicolas e i suoi genitori.