La passione di raccontare storie

Sabato 3 aprile ore 23 – Aeterna, itinerari di preghiera per le strade di Roma  di Valentino N. Misino prodotto da Zoulou Compagnie.

 

SINOSSI

 

Un’esplorazione teologica e filosofica dell’essenza della preghiera, condotta a partire dall’esempio di papa Francesco, in occasione del suo “pellegrinaggio urbano” svolto per le strade di Roma durante il lockdown per la pandemia di Covid-19 nel marzo 2020, e del suo ciclo di catechesi incentrate sulla natura dell’orazione

 

 

 

Una ricerca nel segno della contemplazione poetica all’incontro del mistero nascosto nel verbo “pregare”, incarnato nei luoghi, nelle azioni, negli uomini e nelle donne, il cui slancio vitale parte e si lascia ispirare dalla dimensione dell’Eterno: eterno come la città di Roma.

 

Riflettendo il meccanismo stesso della preghiera che parte dal qui ed ora, i luoghi fisici di Roma diventano pretesti per analizzare la preghiera, vista alla luce del pensiero teologico, in un excusrsus che inizia con l’Antico Testamento, passa per il Nuovo Testamento, e continua con l’esempio dei primi cristiani e dei santi, per, infine, giungere ai giorni nostri.

Una scoperta, meglio, una riscoperta del dialogo con Dio che viene condotta attraverso la contemplazione poetica di luoghi, delle opere d’arte e, soprattutto, grazie agli incontri con i personaggi, nostri compagni di viaggio.

Facciamo la conoscenza di Suor Angela Rachel Bilégué, dottore in Teologia Morale, che ha creato il gruppo vocazionale Talitha Kum e redatto una preghiera per il Papa, ispirata da una telefonata con il Santo Padre.

Monsignor Patrick Valdrini, Canonico della Basilica di San Giovanni in Laterano, Rettore Emerito dell’Istituto Cattolico di Parigi e Professore di Diritto Canonico, ci illustra l’importanza della preghiera nella vita della Chiesa in relazione con le Scritture e ci svela la bellezza delle tele di Caravaggio raffiguranti la vita di San Matteo.

Anne-Sophie Prouzeau, giovane missionaria della Fraternità della Comunità Emmanuel a Trinità dei Monti, condivide la sua esperienza di formazione, adorazione e missione a Roma.

Marie Perrin, laureata in Archeologia Cristiana, guida di pellegrinaggi cristiani in Italia e nella capitale, ci racconta la storia della preghiera nella Città Eterna, partendo dall’epoca delle catacombe, tracciando un cammino che attraversa i secoli. 

23 Marzo 2021